MIRO al PAesaggio
Miglioramento Relazioni tra gli Operatori e PA negli aspetti procedurali e nell'iter di autorizzazione nel campo della tutela del PAESAGGIO
"MIRO al Paesaggio" è una analisi congiunta, con il personale del Servizio, dei progetti proposti dai funzionari tecnici degli Enti locali e dai tecnici iscritti agli Ordini professionali.
A seguito del progetto di empowerment che ha coinvolto il personale del Servizio in incontri formativi con i funzionari tecnici degli Enti locali della Sardegna meridionale e gli iscritti agli OO.PP. (Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi, Agronomi, Periti Agrari), attraverso il feedback prodotto dalla somministrazione di un questionario, è emersa la necessità che, oltre a un numero maggiore di lezioni frontali in aula, si potessero analizzare dei progetti in ufficio coinvolgendo gli operatori o su proposta degli stessi.
Questa procedura innovativa sperimenta un nuovo percorso formativo mirante allo sviluppo delle competenze tecniche degli operatori, incentivando le buone pratiche e il partenariato nel mondo del lavoro e mondo dell'istruzione anche grazie alla collaborazione con gli Ordini professionali che perseguono le medesime finalità per i loro iscritti.