Modello Per Migliorare L'aderenza Terapeutica Nei Pazienti In Dimissione Ospedaliera

Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo

Il progetto si applica nei reparti internistici di degenza, durante il ricovero, attraverso una modalità Diretta ed Indiretta. Modalità Diretta rivolta al paziente e gestita dal personale Medico durante la fase di dimissione. Si tratta di implementare un modulo word a tabella del tipo orario/farmaco, inserita nella lettera di dimissione. Il Medico specialista avrà il compito di completare la tabella con principio attivo, dosaggio, via di somministrazione e quantità di farmaco tramite elenchi a discesa precaricati. La modalità diretta ha lo scopo di valorizzare e dare visibilità alla terapia consigliata Modalità Indiretta rivolta al paziente e al suo caregiver e gestita dal personale sanitario Infermieristico, durante tutte le fasi del ricovero. Si tratta di implementare strumenti educativi sanitari di tipo: cartaceo, digitale, ambientale/topologico.

Lo scopo della modalità indiretta è quello di educare e stimolare un’aspettativa efficace nei confronti del paziente e del suo caregiver. Modalità Diretta rivolta al paziente e gestita dal personale Medico durante la fase di dimissione. Si tratta di implementare un modulo word a tabella del tipo orario/farmaco, inserita nella lettera di dimissione. Il Medico specialista avrà il compito di completare la tabella con principio attivo, dosaggio, via di somministrazione e quantità di farmaco tramite elenchi a discesa precaricati. La modalità diretta ha lo scopo di valorizzare e dare visibilità alla terapia consigliata Modalità Indiretta rivolta al paziente e al suo caregiver e gestita dal personale sanitario Infermieristico, durante tutte le fasi del ricovero. Si tratta di implementare strumenti educativi sanitari di tipo: cartaceo, digitale, ambientale/topologico. Lo scopo della modalità indiretta è quello di educare e stimolare un’aspettativa efficace nei confronti del paziente e del suo caregiver.

 

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1747
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?