Nessuno resti indietro

Come la tecnologia può aiutare la continuità di cura e il monitoraggio di tutti i pazienti in emergenza sanitaria

L’attuale emergenza pandemica ha costretto il sistema sanitario ad adeguarsi a diverse necessità quali garantire la fruibilità di cura per pazienti obbligati in quarantena o in isolamento fiduciario, ovvero andare incontro alle esigenze di distanziamento sociale e riduzione di accesso alle prestazioni sanitarie.

Una possibile risposta a tale situazione si basa sulle tecnologie mediche per il monitoraggio e la riabilitazione. ReMoVES è una piattaforma di teleriabilitazione che fornisce una serie di servizi basati sull'IoT per supportare la manutenzione e il recupero di funzioni motorie e cognitive attraverso exergames e versioni digitali dei test di riabilitazione standard. I suoi servizi permettono di definire e mantenere aggiornato il piano di cura personalizzato. Ciò promuove anche la continuità delle cure, consentendo al paziente di essere supervisionato da un team multidisciplinare, anche dopo la deospedalizzazione.

Obiettivi e destinatari: 
L’emergenza pandemica ha evidenziato la necessità di interventi di facile e rapida applicazione, che abbiano approccio pragmatico sul piano tecnologico e organizzativo e che siano ben regolamentati dal punto di vista della pratica medica. I bisogni che si intende soddisfare sono quelli relativi alla continuità delle cure e monitoraggio costante da parte dello staff clinico, atti a contrastare l’avanzamento della malattia e al preservare le condizioni e le funzioni esecutive dei pazienti. Pertanto, l’obiettivo del progetto è rendere possibile la realizzazione di protocolli riabilitativi per pazienti affetti da diverse patologie, tramite il sistema ReMoVES. In questo scenario, i destinatari della misura sono tutti quei soggetti cosiddetti “fragili” che, a causa della loro condizione, richiedono un intervento terapeutico riabilitativo.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?