Opengov Sapienza
Strumenti per l'Open Government per il diritto di una buona amministrazione, a uso dei cittadini, dell'amministrazione e degli stakeholder.
La piattaforma web denominata opengov.uniroma1.it racchiuderà gli attuali ambienti di trasparenza (Bandi di concorso, Gare e Appalti e Albo pretorio concorsi) puntando fortemente sui concetti di Open Government (accessibilità e trasparenza nei confronti dei cittadini) a cui una PA deve tendere.
Verranno riorganizzate, con forte impronta agli Open Data, le informazioni pubbliche, che rispondono ai DLgs 33/2013 (come modificato dal D.Lgs. 97/2016) e DLgs 190/2012, concernenti l'organizzazione e l'attività di Sapienza Università di Roma e le procedure di gara per ogni centro spesa di Ateneo, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Si punta ad una gestione più rapida e intuitiva delle seguenti informazioni:
- pagine di pubblicazione delle informazioni e dei dati concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni (DLgs 33/2013);
- sistema di gestione e pubblicazione delle informazioni relative ai bandi di concorso (artt. 15, 19, 26, 27 e procedure tecniche degli artt. 5,7 e 9);
- sistema di gestione Gare e Appalti come risposta alle disposizioni contenute nella Legge 190/2012 in materia di Trasparenza (dati in XML).
Il portale raccoglierà gli attuali applicativi di gestione dei flussi informativi relativi alle procedure oggetto della trasparenza amministrativa.
A tal fine si è disposto un unico sistema di autenticazione per tutti gli applicativi.