Persorso di In(formazione) e partecipazione del piano aria e clima del comune di Milano

Percorso di formazione e engagement di cittadini e portatori di interesse organizzato in accompagnamento al processo del Piano Aria e Clima

La soluzione che candidiamo è il percorso di (in)formazione e coinvolgimento di cittadini e portatori di interesse del Comune di Milano organizzato in accompagnamento al processo di definizione del Piano Aria e Clima (PAC), uno strumento strategico volontario volto a contrastare l’inquinamento dell’aria e gli effetti dei cambiamenti climatici sulla città (SDG 13).

L’obiettivo del percorso di partecipazione era quello di formare e ingaggiare, i cittadini, i liberi professionisti, gli studenti e gli stakeholders sui temi del Piano, orientando quindi ogni attività organizzata verso la presentazione delle Azioni e quindi verso la formazione su obiettivi di sviluppo sostenibile, quali la riduzione delle emissioni di gas-serra, il miglioramento della qualità dell’aria, l’adattamento ai cambiamenti climatici e l’equità sociale.

Questi momenti formativi hanno offerto anche un’occasione per commentare le Azioni e le tematiche del PAC e il suo sviluppo della parte attuativa.

Obiettivi e destinatari: 
Le politiche sul cambiamento climatico non possono prescindere dalla partecipazione pubblica, come raccomandato dagli organismi internazionali: la transizione verso nuovi stili di vita più sostenibili e a ridotto impatto ambientale sarà possibile solo con il supporto e la convinta adesione delle comunità locali. I principali destinatari del processo di partecipazione sono stati cittadini e portatori di interesse della città di Milano. Nello specifico: - i cittadini: attraverso l’organizzazione degli incontri nei Municipi, il Tavolo dei Cittadini e lo streaming dei Laboratori tematici; - le imprese, organizzazioni, ONG, esperti e stakeholder in genere: attraverso l’organizzazione di 4 Laboratori Tematici strutturati attraverso gruppi di lavoro e sessioni plenarie; - gli studenti: attraverso l’incontro con la “Consulta degli Studenti”

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?