Piano Sulcis - scuole di eccellenza e formazione

Potenziamento delle dotazioni per lo sviluppo delle competenze.

La presente iniziativa, realizzata dalla Provincia in collaborazione con gli istituti scolastici superiori di secondo grado, è finalizzata al potenziamento delle strutture formative esistenti con la prospettiva di preparare le giovani generazioni alla transizione verso un nuovo sistema socio-economico resiliente e sostenibile.

Finanziato con i fondi del Piano Sulcis (http://www.regione.sardegna.it/pianosulcis/) per la somma complessiva di cinque milioni di euro, il progetto è ad oggi in fase di conclusione. Una volta raggiunta la piena operatività, coinvolgerà disoccupati e piccole medie imprese locali per una riqualificazione delle competenze indispensabili per consentire il processo di rilancio del territorio. “L’istruzione è il nostro passaporto per il futuro, perché il domani appartiene alle persone che lo preparano oggi” (Malcom X. Black Liberation and the Road to Worker’s Power).

Obiettivi e destinatari: 
Obbiettivo del progetto è la riqualificazione professionale, il miglioramento delle competenze e il potenziamento dell’istruzione di eccellenza e dell’inclusione sociale. Coerentemente con gli SDGs dell’Agenda 2030 e in particolare con i goal 4 (Istruzione di qualità) e 8 (lavoro dignitoso e crescita economica), l’iniziativa, si propone di ampliare l’offerta formativa specialistica favorendo l’acquisizione di nuove competenze da parte degli studenti frequentanti le scuole superiori spendibili direttamente sul mercato del lavoro, contrastare lo spopolamento e la dispersione scolastica, creare poli formativi ad alto grado di attrattività a scala regionale e nazionale; salvaguardare l’occupazione esistente attraverso la riqualificazione professionale dei lavoratori operanti nell’ambito della realtà produttiva in transizione, incentivare la nascita di nuove start-up e iniziative imprenditoriali orientate verso il nuovo modello di sviluppo basato sui principi di sostenibilità e resilienza.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?