Primo rapporto di sostenibilità economica, ambientale e sociale della camera di commercio di Cosenza

Rendicontare agli stakeholders

Nel 2021 la Camera di commercio di Cosenza pubblica per la prima volta il Rapporto di sostenibilità economica, ambientale e sociale, in seguito ad una formazione specialistica di alto livello sui temi della sostenibilità. Un obiettivo sfidante e soprattutto attuale, dato l’importante ruolo della crescita sostenibile come parte dei piani di ripristino in caso di pandemia.

Il Rapporto di sostenibilità è un documento in cui l’Ente comunica il suo impregno nelle tre componenti fondamentali: Sostenibilità economica: intesa come capacità di generare reddito, lavoro, valore per il sostentamento della popolazione; Sostenibilità ambientale: capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali; Sostenibilità sociale: capacità di garantire condizioni di benessere umano equamente distribuite per classi e genere. Sono prese a riferimento le linee guida condivise a livello internazionale, del Global Reporting Initiative.

Obiettivi e destinatari: 
La Camera di commercio di Cosenza vuole dare l’esempio alle imprese locali e agli altri Enti pubblici locali, sposando la missione di essere trasparenti e assumersi la responsabilità dei propri impatti, approcciando anche standard di sostenibilità riconosciuti a livello internazionale. Il perimetro di rendicontazione comprende tutte le strutture facenti capo all’Ente camerale Sede centrale di Cosenza, sede distaccata di Corigliano e Azienda Speciale di Montalto Uffugo. Il Rapporto di Sostenibilità economica, sociale e ambientale 2020 della Camera di commercio di Cosenza sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’ente, www.cs.camcom.gov.it, al fine di rendicontare agli utenti camerali e agli stakeholder le informazioni sulla sostenibilità dell’ente camerale.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?