PROFILO DIGITALE DEL CITTADINO
Semplificare e migliorare il rapporto fra cittadino e Comune, offrendo servizi fruibili in modalità telematica accessibili 24 ore su 24
Il Comune di Forlì vuole sviluppare un profilo digitale del cittadino che consenta la semplificazione e il miglioramento del rapporto fra cittadini e amministrazione.
Partendo da un numero di servizi inizialmente circoscritto si vuole arrivare ad offrire un numero sempre più ampio di servizi telematici ed interattivi.
Attualmente il sito web del comune offre servizi on line frammentari e che coprono un numero ridotto di settori, Il cittadino spesso non trova risposte di fronte ad offerta limitata e non intuitiva.
Attraverso il profilo digitale del cittadino si vogliono fornire informazioni e offrire servizi interattivi facilmente accessibili mediante la creazione di sportelli web aperti 24 ore su 24 che consentiranno un accesso semplice, rapido e unificato a diversi servizi offerti dagli uffici del Comune.
I servizi di ricerca/richiesta informazione saranno ad accesso libero (es. come fare ad iscriversi alla scuola materna, come pagare i tributi comunali ecc.).
Altri servizi che consentiranno la compilazione di form on line o la richiesta di certificazioni o di atti saranno accessibili mediante la registrazione al portale comunale attraverso le credenziali regionali Federa o la registrazione nazionale mediante Spid.
La bontà dei risultati ottenuta verrà monitorata attraverso il conteggio del numero di accessi ai servizi offerti e creando servizi di segnalazione e suggerimento on line, per raccogliere le esigenze degli utenti.