Progetto DÉCOR

Progetto di Cooperazione Internazionale alle isole Comore

Il progetto ha lo scopo di introdurre nella capitale Moroni, un modello strutturato di raccolta differenziata per la frazione organica e avviare un impianto per la trasformazione del biogas in energia elettrica, in modo tale da valorizzare il recupero dei materiali e ridurre la quantità di rifiuti smaltiti, creando nuove opportunità di lavoro.

L’obiettivo finale è quello di fornire al paese un concreto supporto all’elaborazione e allo sviluppo di strategie per la gestione dei rifiuti, trasmettendo il know-how necessario per avanzare nel livello di innovazione tecnologica, e rendere la comunità protagonista del proprio miglioramento sociale ed economico.

Contarina in particolare è responsabile delle attività di assistenza tecnica per quanto riguarda la modellazione e l’avvio del sistema di raccolta, della progettazione delle attività di comunicazione e formazione in loco e del supporto nella definizione di una strategia e nell’adeguamento della normativa vigente in materia rifiuti.

Obiettivi e destinatari: 
Contarina nel progetto ha coinvolto diversi stakeholder locali fin dalla ricerca condivisa delle migliori soluzioni, affinché questi potessero impegnarsi in azioni concrete ed efficaci e diventare autonomi nella gestione del modello integrato dei rifiuti. In particolare l’obiettivo dell’azienda è quello di sviluppare le competenze, puntando non solo sulla trasmissione di nozioni, ma su un vero processo di coinvolgimento. Nello specifico i destinatari locali del progetto sono: - i decision maker, dai tecnici della municipalità fino ai livelli ministeriali; - la società che gestisce i rifiuti a Moroni; - le ONG locali; - la popolazione, e in particolare i mercati cittadini, gli Imam, le scuole e i rappresentanti dei quartieri.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?