Progetto I.SO.L.A.

Indicatori di SOstenibilità Locale per l'Ambiente

Il progetto I.SO.L.A. (Indicatori di SOstenibilità Locale per l’Ambiente), è una iniziativa lanciata dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche (ARPAM), in collaborazione con ANCI Marche, a supporto della sostenibilità delle scelte e delle azioni a favore della qualità della vita delle realtà locali marchigiane e a sostegno della loro divulgazione.

I.SO.L.A. si sostanzia in una indagine relativa alla valutazione della qualità ambientale dei comuni marchigiani con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti, mediante un set di indicatori a supporto della loro vocazione turistica, proponendosi come risposta alle istanze di conoscenza di informazioni ambientali qualificate e referenziate da enti pubblici, che permettano ai cittadini di confrontare e approfondire gli aspetti più caratteristici dell’ambiente urbano e del territorio in cui si vive o si può divenire ospiti e che influenzano o possono influenzare lo stile di vita e altre scelte.

Obiettivi e destinatari: 
La qualità urbana è un “bene pubblico” al quale, come per ogni altro bene, gli individui assegnano un valore nel proprio sistema di preferenze: tanto maggiore è la qualità urbana, tanto maggiore sarà, a parità di altre condizioni, l’attrattività di una città. Su questo sfondo, il progetto I.SO.L.A. diventa un mezzo di comunicazione della qualità urbana e ambientale, sicuri fattori di sviluppo, attraverso il quale le amministrazioni comunali interessate possono avere a disposizione uno strumento di informazione referenziato per la valorizzazione del territorio, da poter utilizzare nei contesti ritenuti più opportuni come, ad esempio ma non solo, quello turistico

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?