Puglia 2030

Verso l'ONU 2030: Misura la tua sostenibilità.

"Puglia 2030” rende disponibile uno strumento operativo per rispondere ai fabbisogni informativi sulle dinamiche di sviluppo sostenibile a livello regionale, previsti dalla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.

La soluzione è basata sul database di indicatori ONU 2030, che misurano l’impatto delle azioni in materia di sostenibilità. Fornisce soluzioni per analizzare e interpretare i dati come supporto concreto al processo decisionale. Presenta servizi di comunicazione e mette a disposizione metodologie per definire gli indicatori di contesto.Diffonde i risultati delle analisi e delle tendenze di sviluppo degli obiettivi sostenibili, redige rapporti e pubblicazioni specifiche; rende disponibile un ambiente virtuale per la comunicazione, lo scambio, la raccolta, la collaborazione e l’approfondimento di conoscenze e soluzioni sui temi della sostenibilità che possono essere utilizzate da comunità di utenti, per maturare una consapevolezza condivisa sugli obiettivi.

Obiettivi e destinatari: 
In un contesto in cui ormai da tempo i territori sono attori fondamentali per lo sviluppo, l’obiettivo è di mettere a disposizione gli indicatori statistici, non solo di fonte SISTAN-PSN, per la misurazione della sostenibilità in linea con gli interventi e le strategie che si stanno concretizzando nei diversi documenti di programmazione regionali, al fine di migliorare la governance territoriale. Sono previsti due profili di utente: Visitatore: rappresenta l’utente generico che navigando su Internet è giunto sul sistema. Egli, quindi, dispone delle funzionalità di accesso alle informazioni generiche, sia relative ai documenti presenti nel sistema, e più in generale al sistema informativo e ai servizi di comunicazione; Policy maker: rappresenta l’utente registrato, quindi, noto al sistema, che connettendosi attraverso una procedura di identificazione dispone delle funzionalità di accesso a tutte le informazioni e/o documenti presenti nel DataBase e di analisi previsionale.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?