ReCreo

Rigenerazione Rurale

ReCreo è un startup innovativa a vocazione sociale. La sua mission è salvare il territorio rurale dall’abbandono. ReCreo è una piattaforma online che permette il recupero di immobili e terreni grazie a servizi di crowdsourcing, smart contracting, consulenza e progettazione.

E’ rivolta ai proprietari di beni inutilizzati, sia pubblici che privati, agli ideatori di proposte progettuali, ai professionisti. Per fare dell’abbandono rurale un’opportunità di sviluppo, ReCreo offre in primo luogo una mappa della rigenerazione (www.map.ReCreo.network) che mostra il potenziale di risorse inutilizzato.

Oltre alla mappa, ReCreo offre una piattaforma (www.ReCreo.network) che consente di reperire tutte le risorse necessarie alla realizzazione di progetti di recupero e riutilizzo di beni immobili e terreni in abbandono. In particolare, mettendo in comunicazione i proprietari di beni inutilizzati con persone che hanno idee progettuali, competenze professionali e mezzi finanziari necessari al recupero.

Obiettivi e destinatari: 
ReCreo intende valorizzare le risorse del territorio rurale, contrastando lo spopolamento e consentendo una efficace ri-allocazione delle risorse attualmente non utilizzate. ReCreo costituisce quindi un’utilità per tutti proprietari di immobili e terreni abbandonati, siano essi soggetti privati, associazioni o enti locali. In particolare, questi ultimi possono utilizzare la mappa di ReCreo per dare visibilità ai propri beni inutilizzati ed attrarre potenziali investitori ed utilizzatori. Le amministrazioni possono inoltre rivolgersi a ReCreo per avviare processi di recupero. L’impatto sociale e ambientale di ReCreo deriva quindi dal recupero e rifunzionalizzazione di immobili/terreni inutilizzati. Ciò contribuisce ad una migliore tutela del patrimonio storico e culturale e ad una migliore coesione delle comunità locali tramite la riduzione del tasso di spopolamento delle aree coinvolte e l’inclusione delle medesime nei processi di recupero e valorizzazione.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?