ReDiMeS – Una Rete Didattica Multifunzionale e Sostenibile per Agripolis

Il progetto, nato dall’iniziativa di un gruppo di studentesse e studenti e ricercatrici e ricercatori (Agripolis Sostenibile) mira alla realizzazione di una “rete” ecosostenibile e multifunzionale di contesti didattici nel campus di Agripolis che possa offrire agli studenti un ruolo da protagonisti, nello studio ma anche nei momenti di socialità. Il progetto propone 4 iniziative didattiche interconnesse: la creazione di due contesti attrezzati multifunzionali e di due aree verdi didattico-dimostrative. L’obiettivo è quello di veicolare in modo esperienziale i valori fondamentali condivisi dai corsi di studio dei dipartimenti proponenti: la diversità biologica e culturale, la sostenibilità e la stabilizzazione climatica, anche migliorando ed espandendo i sistemi biologici presenti che sono materiale fondamentale per la didattica e la sperimentazione nei CdS coinvolti. Tali nuovi contesti didattici vedranno coinvolti gli studenti nelle fasi di realizzazione, fruizione e manutenzione.

Obiettivi e destinatari: 
Il progetto nasce, a seguito della diffusione della pandemia Covid-19, con l’obiettivo di rispondere ad alcuni bisogni chiave per il benessere e la formazione di quanti studiano e lavorano presso il campus di Agripolis. Verranno realizzate 4 unità di contesti didattici per l’active learning e il learning by doing, aumentando gli spazi per la socialità, creando postazioni per il consumo del pranzo al sacco e per gli incontri informali. Tali spazi verranno realizzati con una progettualità che consenta di aumentare la biodiversità e migliorare l’ecosistema in cui saranno collocati. I destinatari diretti dell’iniziativa sono docenti, ricercatrici e ricercatori, studentesse e studenti dei Dipartimenti coinvolti nel progetto. Sono destinatari indiretti invece tutti i fruitori del campus, anche in modo occasionale. Potranno richiedere l’utilizzo degli spazi per eventi o esercitazioni anche dipartimenti esterni al campus.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1809
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?