RESILOC costruire la resilienza per Gorizia e la sua comunità

Il Comune di Gorizia partecipa in qualità di partner al progetto RESILOC per la definizione di nuove strategie mirate all’accrescimento della resilienza locale. La soluzione sviluppata da RESILOC consente di realizzare un assessment della resilienza di una comunità, al fine di individuare le azioni specifiche di pianificazione e prevenzione. La tecnologia RESILOC, composta da diversi strumenti software, è in grado di supportare l’amministrazione locale e le organizzazioni di Protezione Civile a pianificare in maniera più consapevole le strategie di prevenzione e risposta alle emergenze. La tecnologia messa a disposizione da RESILOC include un inventario, una piattaforma ed una serie di strumenti di supporto, tra cui un’app e l’accesso alla piattaforma SurveyMonkey. Questi due strumenti consentono a amministrazioni locali e rappresentanti del sistema di protezione civile di raggiungere con maggiore facilità la popolazione locale per la diffusione di comunicazioni e sondaggi specifici.

Obiettivi e destinatari: 
La soluzione RESILOC vuole fornire gli strumenti per valutare il livello di resilienza di una comunità ed agire prontamente per aumentarla e si rivolge in primo luogo agli esperti delle emergenze ed ai rappresentanti delle amministrazioni locali alla luce delle competenze sulle tematiche specifiche del progetto. In secondo luogo, il progetto si rivolge agli stakeholder delle comunità locali che si occupano di svariate questioni, dall’inclusione di categorie vulnerabili o marginalizzate, alla cooperazione transfrontaliera, nonché ai rappresentanti eletti delle Amministrazioni. Tra i destinatari indiretti, il progetto include inoltre l’intera comunità locale, che grazie a questi strumenti e ad una conseguente maggiore e migliore pianificazione e prevenzione, gode di un significativo miglioramento della consapevolezza relativa al rischio ed alle emergenze, nonché di una migliorata capacità di risposta alle stesse.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1809
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?