Riconoscimento 2.0: il rilascio di firma digitale
Firma digitale via web: ovunque tu sia!
La Camera di commercio di Milano, grazie a un progetto innovativo realizzato in partnership con Infocert Spa e Digicamere Scarl, è la prima Amministrazione Pubblica in Italia ad aver adottato una modalità di riconoscimento a distanza.
Oggi, tramite una piattaforma telematica, basta collegarsi con un PC dotato di webcam ed avere a portata di mano il proprio telefono cellulare.
Ci si connette a distanza con un operatore per ottenere la firma digitale. Il primo step è collegarsi al sito web della Camera di Commercio e scegliere il dispositivo di firma (token usb o smart card).
Il servizio è gratuito.
Si paga online il costo, non del servizio ma del solo dispositivo (in alcuni casi gratuito o scontato) unitamente alla spedizione, si fissa l’appuntamento e, nel giorno prescelto, si completa la procedura comodamente dal proprio PC.
Un corriere consegnerà poi, al domicilio indicato e nell’arco di 4 giorni lavorativi, il dispositivo per la firma digitale, subito pronto all’uso.