SchoolUP (www.schoolup.it)

Piattaforma didattica digitale per i PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa.

SchoolUP è la piattaforma di didattica digitale per l’erogazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro, il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa. Ad oggi è stata adottata da oltre 150 scuole e 30.000 studenti che, guidati da 4.000 docenti, hanno svolto percorsi su educazione all’imprenditorialità, preparazione e orientamento al lavoro, scrittura creativa e professioni digitali. I percorsi forniscono agli studenti nozioni teorico pratiche per combattere il digital mismatch, contrastare la povertà educativa, formare alla cultura di impresa e acquisire soft, life e digital skills. Tra questi c’è PinkUP: il percorso di educazione all’imprenditorialità per combattere il gender gap; Presìdi educativi lucani, il progetto di contrasto alla povertà educativa finanziato da Fondazione Con il Sud – Con i bambini impresa sociale; ed è in costruzione GreenLAB, il percorso che promuove la cultura e la consapevolezza sulla sostenibilità ambientale, energetica ed economica.

Obiettivi e destinatari: 
SchoolUP nasce con il duplice obiettivo di rivoluzionare la scuola rendendola smart e digitale e creare un’offerta formativa parallela che possa equipaggiare gli studenti per il mondo del lavoro. I nostri destinatari sono le PA del mondo scuola (istituti secondari di primo e secondo grado), in cui cerchiamo di apportare un contributo su più livelli (docenti e studenti). In questi anni abbiamo messo a disposizione il nostro framework metodologico per aiutare i docenti ad aggiornarsi, formarsi e supportare gli studenti a sviluppare nuove competenze teoriche e digitali. Ci proponiamo di ridurre il divario digitale con strumenti e metodologie all’avanguardia; offrire pari opportunità formative e professionali agli studenti che vivono in realtà svantaggiate per garantire un’educazione di qualità, equa e inclusiva; fornire ai giovani una preparazione di base per fronteggiare le moderne esigenze del mercato del lavoro, con nozioni e competenze direttamente spendibili nella vita reale.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1809
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?