A Scuola di Parità

Promuovere le pari opportunità per prevenire la violenza di genere

A Scuola di Parità” è il progetto sperimentale con cui Roma Capitale ha finanziato, nel corso dell’anno scolastico 2020/2021, 13 iniziative formative in altrettante scuole superiori della città sulla parità di genere, tema trasversale all’Agenda 2030.

Oltre seicento ragazzi e ragazze sono stati impegnati in percorsi di formazione, ciascuno della durata di 30 ore, con l’alternarsi di lezioni con esperte ed esperti, incontri con testimoni privilegiati, laboratori creativi e la realizzazione finale di video, blog, installazioni artistiche, murales, che hanno valorizzato la creatività degli studenti e delle studentesse coinvolti.

I temi trattati nelle singole proposte progettuali sono stati molteplici e differenti: bodyshaming, storia delle lotte per la parità, scoperta delle esperienze artistiche al femminile, sessismo nel linguaggio, promozione delle STEM. Per ogni proposta progettuale sono stati messi a disposizione al massimo 10.000 euro.

Obiettivi e destinatari: 
Formare e sensibilizzare studenti e studentesse degli istituti scolastici secondari di secondo grado sui temi della parità di genere

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?