SDGs ESI FUNDS INDEX

Misurare il contributo dei programmi europei dell'agenda 2030

È stato realizzato uno strumento per misurare il sostegno dei Programmi Operativi Regionali (POR) cofinanziati dall’UE nell’ambito della Politica di Coesione ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Lo strumento consente di rappresentare tale misura attraverso un indice sintetico di sostenibilità dei Programmi Operativi, basato sui 180 campi di intervento presenti nell’Allegato I della Proposta di Regolamento generale per i Fondi strutturali e di investimento europei per il periodo di programmazione 2021-2027.

Il modello è stato applicato al POR FESR e al POR FSE Sardegna 2014-2020. Si intende rendere fruibile il modello a tutte le Regioni italiane attraverso un portale online ed applicarlo ad altri strumenti quali il PNRR.

Obiettivi e destinatari: 
I principali destinatari della soluzione proposta sono le autorità di gestione dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali europei (FESR ed FSE+) le quali possono avvalersi di una soluzione in grado di dare una lettura dei dati di monitoraggio finanziario dei relativi programmi in chiave Agenda 2030. La soluzione proposta costituisce un valido strumento di analisi nell’ambito delle procedure di VAS, sia nelle fasi di scrittura dei programmi e relativo rapporto ambientale da parte delle Autorità di Gestione, che nelle fasi valutative da parte delle Autorità Competenti in materia di VAS, delle Autorità Ambientali nonché di tutti i soggetti chiamati a fornire un contributo all’interno del procedimento. La soluzione sviluppata potrebbe altresì essere utilizzata per garantire un approccio armonizzato alla sorveglianza delle spese connesse all’Agenda 2030 in diverse politiche dell'Unione, quali ad esempio il dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF).

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?