Servizi in un click
Servizi multiente e multicanale
Il nuovo Portale dei Servizi serch-focused e totalmente mobile responsive, realizzato da Linea Comune, funge da tramite operativo tra chi eroga il servizio (l'ente) e chi ne usufruisce (cittadino, professionista, impresa, city user, turista).
Grazie al centro servizi di Linea Comune gli enti soci erogano sul Portale dei servizi web a cittadini, professionisti e imprese; oltre 350 servizi di diversa natura e area amministrativa, fornendo informazioni, modulistica, interazioni virtuali e transazioni di pagamento, attraverso un'unica piattaforma comune personalizzata con i codici comunicativi degli enti.
A fine anno 2016 abbiamo implementato sui nostri sistemi l’autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ad oggi attiva su importanti servizi del Comune di Firenze.
I principali dati sull'uso dei servizi nel 2016 sono i seguenti:
- 356 servizi servizi al cittadino;
- 567.400 servizi on-line utilizzati:
- 110.059 transazioni on line effettuate, per un totale di 11,2 milioni di € transati;
- gestiti 4.788 ticket gestiti dal supporto utenti, che escludendo quelli non di competenza sono stati risolti nel 100% dei casi;
- uptime globale rilevato pari al 99,61% (+1,11% sullo SLA previsto pari a 98,5%).
Per i motivi quali-quantitativi espressi sopra i servizi erogati dal portale dei servizi di Linea Comune (release 2016 o 2017) si configura come una best practice italiana.