SistanCommunity

Un ambiente Social per la statistica ufficiale

SistanCommunity è la piattaforma di Enterprise Social Network per le persone e le comunità afferenti alla rete Sistan. E’ stata realizzata a partire dalla soluzione di enterprise social network Zeta Social e permette di avere a disposizione aree di discussione e comunicazione per il lavoro condiviso e collaborativo dedicato alle attività del Sistan. Un unico ambiente in cui poter condividere best practices e modalità operative per gli altri servizi dell’Ente, partecipare a temi di interesse in funzione della tipologia di utenza, condividere ed accrescere la conoscenza, accorciare le distanze tra le “sedi centrali” e quelle periferiche. Il tutto grazie alla disponibilità di strumenti semplici ed immediati derivanti dalle pratiche 2.0 ed integrati tra essi quali i sistema di messaggistica/post per comunicare, il sistema di gestione e condivisione dei documenti, la realizzazione di contenuti condivisi sotto forma di wiki e ancora condivisione eventi e sondaggi. La piattaforma di base è molto flessibile nella definizione delle aree/community e sottogruppi in funzione del livello di riservatezza che queste aree devono garantire. La stessa flessibilità viene garantita anche nella definizione dei ruoli che ogni utente può avere all’interno delle singole community e gruppi. Ciò ha permesso la creazione e la conduzione di oltre 30 community dedicate all’operatività, al miglioramento e innovazione dei processi di produzione statistica. La Sistan Community è dotata di strumenti 2.0 per inserire diverse tipologie di contenuto (post, documenti, eventi, wiki, sondaggi) e per la loro condivisione nei diversi ambiti della community. Gli utenti possono avere accesso ai contenuti della community sia in ambito globale sia nell’ambito di specifiche aree di interesse. I contenuti possono essere etichettati con tag e indicizzati in modalità full-text al fine di consentire una più semplice ed efficace ricerca. L’ambiente a disposizione degli utenti è molto simile all’esperienza d’uso dei social network più diffusi, pur mantenendo ovviamente la riservatezza su particolari tipologie di contenuti; è possibile accedere a due diverse modalità di visualizzazione: “livestream” con tutti i contenuti più recenti visualizzati in ordine temporale ed una visualizzazione in forma “tabellare”, in cui vengono esposte le informazioni sintetiche degli ultimi elementi di informazione. La SistanCommunity, dopo un anno circa di sperimentazione, ha consente il miglioramento nella gestione organizzativa e operativa di organismi e gruppi di lavoro coinvolti, facilitando il raggiungimento degli obiettivi dei gruppi di lavoro ed il loro maggior dinamismo. Attraverso la SistanCommunity vi è maggior coinvolgimento ed autonomia degli attori afferenti ai vari gruppi tematici e conseguentemente si ottengono risparmi in termini di costi di spostamento per riunioni e riduzione dei tempi decisionali.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1838
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?