SmartZeroWaste
Smart Government for Waste Management
SmartZeroWaste è la prima piattaforma remota per la pianificazione tecnico – economica di sistemi di gestione dei rifiuti urbani in modalità “Zero”. SmartZeroWaste è realizzata mediante integrazione GIS di dati demografici, territoriali ed economici; essa adotta quindi soluzioni tecniche ed organizzative nuove rispetto al mercato di riferimento, anche in chiave di riduzione dell’impatto ambientale.
SmartZeroWaste rappresenta un prodotto-servizio innovativo destinato ad intercettare nuovi bisogni di clienti quali: Istituzioni nazionali, regionali o locali ed Aziende, pubbliche e private, impegnate nel servizio di gestione rifiuti solidi urbani ed obbligate al rispetto degli standard di riciclo e recupero previsti dalla normativa vigente. L'Unione Europea, al fine di dissociare la crescita dalla produzione di rifiuti, ha proposto un quadro giuridico volto a controllare tutto il ciclo dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento, ponendo l'accento sul recupero e il riciclaggio.
Gli obiettivi UE di riciclaggio dei rifiuti sono stabiliti dalla direttiva 2008/98/Ce che impone agli Stati membri di aumentare al 50% in peso, entro il 2020, la preparazione per il riutilizzo, il riciclaggio e il recupero di materiale dei rifiuti domestici e “simili” di carta, metalli, plastica e vetro. La modalità di gestione “Zero Waste” è basata su una strategia di gestione che tratta i rifiuti non come scarti ma come materie prime seconde, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente processi di incenerimento o discarica e tendendo ad annullare o diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire. La gestione in modalità “Zero Waste” dei rifiuti necessita quindi, a vari livelli, soluzioni logistiche ed impiantistiche innovative rispetto al passato e strettamente connesse ai “Driver” rappresentati dai dati demografici, territoriali ed economici di contesto opportunamente integrati.