Supporto manageriale per i beni confiscati

volontariato manageriale organizzato per la rigenerazione civica

Il Progetto “Supporto manageriale per i beni sequestrati” si caratterizza per una visione di innovazione sociale e rigenerazione civica che fa perno sul volontariato manageriale organizzato. Durante il sequestro e la confisca molte aziende perdono fette di mercato con rischi relativi ai posti di lavoro e conseguenti criticità nella continuazione aziendale. Inoltre, gli immobili sequestrati sono spesso inutilizzati e si deteriorano.

A fronte di questa considerazione appare evidente come un supporto manageriale delle aziende e degli immobili sottoposti a sequestro e confisca potrebbe aiutare a garantire la continuità alle aziende, salvare posti di lavoro e accrescere il valore degli immobili. Le risorse funzionali allo sviluppo del progetto potranno essere reclutate all’interno degli iscritti delle organizzazioni di manager e dirigenti attraverso la realizzazione di un elenco di manager disponibili a coadiuvare gli Amministratori Giudiziari nella gestione dei beni.

Obiettivi e destinatari: 
Il principale obiettivo che si intende soddisfare con il progetto è la carenza di apporto manageriale nella gestione delle aziende e dei beni sequestrati. Allestendo un elenco di manager “certificati”, suddivisi per esperienza gestionale e settore di competenza, da cui reclutare adeguati profili di temporary manager da attivare a supporto dell’Amministratore giudiziario del bene si potrebbe fornire una maggiore efficienza di mercato al bene stesso, garantendo una continuità di unità di prodotto necessaria per salvaguardare il capitale umano e la forza lavoro dell’azienda, nonché per accrescere il valore di mercato dei relativi beni immobili e strumentali. I destinatari sono principalmente : ANBSC; l’Autorità giudiziaria, il Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale o il/i referente/i da lui designato/i nonché gli Amministratori Giudiziari dei beni e delle aziende confiscate; i manager volontari interessati al supporto.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?