UniPadova Benessere e Sport

Verso una cultura del benessere: azioni, iniziative, percorsi formativi per tutte e tutti, a tutte le età

L’Università di Padova ha assunto, nel contesto dell’Agenda 2030 dell'ONU, l’impegno a promuovere la salute e il benessere nella comunità accademica e nella cittadinanza. Salute e Benessere sono obiettivi strategici di Terza Missione dell'Ateneo, esplicitati nelle Linee Strategiche 2016-2021, nella Carta degli Impegni di Sostenibilità 2018-2022 dell'Ateneo e, dal 2017, nel Piano Integrato della Performance.

In quest’ottica, dalla fine del 2016, nasce il progetto Benessere e Sport in Ateneo, finalizzato a promuovere azioni e iniziative sull’importanza della salute, dell’attività fisica e di condurre stili di vita sani (es. corsi di educazione alimentare, doppia carriera, corsi di yoga, taichi, servizi di corporate wellness, centri estivi). Dal loro avvio, le iniziative hanno registrato uno straordinario incremento sia in termini di coinvolgimento e investimento economico, che di collaborazioni e diffusione a più livelli, nonché un elevato grado di soddisfazione da parte dei beneficiari.

Obiettivi e destinatari: 
Il progetto Benessere e Sport è finalizzato a promuovere e migliorare la salute e il benessere psico-fisico negli ambienti di lavoro e di studio, e sensibilizzare la comunità sull’importanza della salute, dell’attività fisica e di condurre stili di vita sani. La promozione della salute e del benessere è un obiettivo di Terza Missione dell’Ateneo e le iniziative a tal fine realizzate sono rivolte alle persone che lavorano e studiano in Ateneo, alla cittadinanza e agli stakeholder, nell’ottica di contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo 3 – Salute e Benessere dell’Agenda 2030. Il progetto si propone di operare attivamente nella costruzione di società prospere, in cui siano valorizzate le azioni a favore della salute e del benessere, di tutte e tutti e a tutte le età, attraverso anche iniziative di coinvolgimento, formazione e informazione della comunità universitaria e della cittadinanza.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?