Urban digital center- innovation lab rovigo

Passato e futuro si fondono per dar vita ad un centro della cultura digitale nel cuore della città.

Urban Digital Center - InnovationLab di Rovigo è un ambiente dedicato a informazione, acculturazione digitale, co-progettazione e partecipazione ai processi di sviluppo urbano; un luogo interdisciplinare e di contaminazione di conoscenze, basato sui concetti di Open Data e Open Innovation.

Le attività proposte all’interno del progetto mirano alla comunicazione, diffusione, formazione e raccolta dati per lo Sviluppo Sostenibile alla scala locale - si basano sui 17 SDGs (ovvero obiettivi di sviluppo sostenibile) definiti dall'Agenda ONU 2030.

L’attività consiste in un percorso tra amministrazioni e cittadinanza, con l'obiettivo sia di creare consapevolezza riguardo le tematiche definite dall’Agenda 2030, sia rilevare e sistematizzare la conoscenza e la percezione del territorio locale. Le attività porteranno all’identificazione delle criticità locali e alla formazione di una banca dati innovativa, geo-referenziata e specifica per le amministrazioni locali.

Obiettivi e destinatari: 
Gli obiettivi generali della soluzione sono la sensibilizzazione rispetto alle tematiche dello Sviluppo Sostenibile. Il destinatario generale della misura sono le Pubbliche Amministrazioni e la cittadinanza.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?