Utilities e Sostenibilità. Primo catalogo delle buone esperienze, dei progetti e degli investimenti delle utilities in Toscana.

Uno strumento di comunicazione, condivisione e partecipazione per costruire un futuro sempre più sostenibile, efficiente ed inclusivo.

Utilities e sostenibilità” è il risultato di una ricerca che ha portato alla raccolta di circa 100 iniziative realizzate dalle utilities toscane per uno sviluppo sempre più sostenibile, in coerenza con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

La ricerca è stata realizzata con la collaborazione di più di 30 aziende di servizio pubblico toscane che, grazie ad una specifica sezione di partecipazione nel sito di Cispel Toscana, hanno proposto le loro soluzioni più innovative, poi organizzate e raccolte in una pubblicazione digitale.

Si tratta di un patrimonio informativo consultabile on line in maniera aperta che si prevede di aggiornare regolarmente offrendo uno strumento di analisi e monitoraggio, rappresenta un’importante occasione di conoscenza condivisa per la diffusione ed implementazione delle best practices, di collaborazione tra soggetti diversi per individuare possibili attività future ed è un quadro conoscitivo utile per disegnare le prossime politiche per la sostenibilità.

Obiettivi e destinatari: 
L’obiettivo è quello di creare nuovi strumenti ed occasioni per una migliore comunicazione delle best practices sostenibili esistenti col fine di favorirne la diffusione, valorizzarle e promuoverle, creare reti e sinergie a livello toscano e nazionale per lo sviluppo sostenibile. Si vuole inoltre creare un patrimonio informativo on line, aperto e condiviso, implementabile e sempre aggiornato, utile per monitoraggio, analisi, creazione di nuove politiche e strategie. La soluzione si rivolge quindi al sistema delle aziende di servizio pubblico, alle pubbliche amministrazioni, ai cittadini, come occasione per conoscere ed approfondire le iniziative di sostenibilità sul territorio e favorirne la partecipazione; ai soggetti privati (imprese, start up ecc) per avere una base informativa su cui proporre soluzioni ed implementazioni sempre più innovative e sostenibili.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?