Verde Aqua | Docendo Discimus

Forlì-Cesena 30 Comuni #plasticfree

Con il progetto Verde Aqva | Docendo Discimus, Unica Reti e i 30 Comuni Soci mirano a por- tare i temi del plastic free e dell’acqua pubblica all’attenzione delle famiglie del territorio di Forlì-Cesena a partire da un intervento capillare rivolto a scuole, sedi municipali dei 30 Comuni, alle biblioteche, alle strutture sportive pubbliche.
Il progetto Verde Aqva | Docendo Discimus è costituito da due azioni complementari:
1 - Installazione di erogatori d’acqua di rete micro-filtrata nelle scuole, nelle biblioteche e nei municipi dei 30 comuni di Forlì-Cesena e distribuzione di borracce in metallo personalizzate a studenti, docenti e personale della P.A. per eliminare la plastica monouso e incentivare buone pratiche di sostenibilità ambientale.
2- Interventi tematici, conferenze didattiche e operazioni di comunicazione sui temi dell’acqua pubblica e del plastic free, al fine di alimentare una più diffusa e costante consapevolezza tra gli studenti e il personale degli enti locali.

Obiettivi e destinatari: 
Unica Reti, a supporto dei propri Comuni Soci e delle Scuole, si impegna ad affrontare politiche ed azioni rivolte soprattutto agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU che rientrano nella propria sfera di competenza: Acqua Pulita, Energia Rinnovabile e Sostenibile. In particolare l’obiettivo n° 6 dell’Agenda ONU 2030 sulla sostenibilità, fissa l’impegno cardine della nostra azione: Acqua accessibile e pulita è un aspetto essenziale del mondo in cui vogliamo vivere. Docendo Discimus, motto di Seneca scelto per accompagnare il progetto e traducibile con “Insegnando impariamo”, vuole sottolineare il reciproco scambio di idee e contributi che le istituzioni possono offrire e ricevere rapportandosi con gli studenti del territorio, considerandoli gli attori del cambiamento che deve necessariamente rinnovare le nostre comunità nel loro rapporto con l’ambiente.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?