VoiCEs

Value of including the Children’s Experience for improving their rightS during hospitalization

Il progetto VoICEs aspira a rafforzare il coinvolgimento dei bambini nella valutazione e nel miglioramento della qualità dell'assistenza negli ospedali pediatrici, tenendo conto delle loro opinioni nella modulazione dell'assistenza a misura di bambino per i servizi ospedalieri. Il progetto prevede la creazione di un Osservatorio digitale internazionale per raccogliere e promuovere l'uso di misure di esperienza (PREM) dei pazienti pediatrici (0-17), coinvolgendo direttamente bambini e genitori, nonché i professionisti sanitari nella progettazione e realizzazione dell'Osservatorio sul ricovero pediatrico. L'Osservatorio include il disegno di strumenti innovativi per coinvolgere direttamente e nel modo più appropriato pazienti pediatrici di età diverse, e una restituzione digitale dei dati che consenta a manager e professionisti sanitari di promuovere data-driven azioni di miglioramento della qualità dei servizi.

Obiettivi e destinatari: 
Gli obiettivi specifici raggiungibili nell'arco della durata del progetto sono: 1. La definizione partecipativa e validazione dei questionari PREM pediatrici, con set standard su esperienza di ricovero perdiatrico. 2. L'implementazione della raccolta continua e digitale dei PREM negli ospedali pediatrici che partecipano al progetto. 3. La promozione dell'utilizzo dei PREM per data-driven azioni di miglioramento della qualità negli ospedali pediatrici: 3.1 migliorare l'attenzione dei professionisti sanitari sull'importanza di ascoltare la voce dei pazienti pediatrici come dati che guidino il miglioramento dei servizi; 3.2 mettere a disposizione dei professionisti ospedalieri linee guida per la realizzazione di materiale informativo e per l'organizzazione di percorsi formativi, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza delle misure di esperienza dei bambini e il loro uso nella pratica. 3.3 utilizzare il feedback dei bambini per guidare le azioni di miglioramento.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1838
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?