Wolffia: Circular Economy Network

Il miglior rifiuto è quello che non viene prodotto

L’idea consiste in una piattaforma online che aiuta le aziende produttive, che si occupano della lavorazione di materiali compositi (per esempio aziende del campo aerospaziale), a smaltire gli sfridi di produzione in maniera alternativa. Questi verranno reinseriti sul mercato, ad un prezzo vantaggioso, in favore di altre aziende, università e centri di ricerca.

Il tutto è reso possibile usando un Magazzino Intelligente che consentirà di tenere sotto controllo le scorte, prevedere e monitorare gli arrivi con l’obiettivo di creare anche un database per la comunità scientifica. Inoltre, dato l'alto profilo tecnico dei fondatori dii Wolffia, sarà possibile ricevere consulenze mirate al corretto riuso di questi materiali o erogari corsi speficifici riguardanti l'economia circolare o l'uso ed il riuso dei materiali composti.

Obiettivi e destinatari: 
Come clienti erogatori troviamo le grandi aziende che usano e producono componenti in materiale composito e per questo hanno grandi quantità di sfridi da smaltire. Essi possono: • contattare Wolffia usando la piattaforma, • prendere un appuntamento per scegliere gli sfridi da inserire sulla piattaforma, • firmare un accordo al fine di autorizzare Wolffia a prelevare il materiale, • ricevere certificati corrispondenti alla quantità di emissioni di CO2 risparmiate. I clienti acquirenti, cioè gli utilizzatori di materiali compositi, che acquistano piccole quantità o tipi differenti di materiali per effettuare test di lavorazione o componenti di design. Essi possono: • comprare direttamente sulla piattaforma usando il catalogo nella sezione shop, • firmare un abbonamento per usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma, • controllare lo stato di spedizione e consegna degli ordini, • ricevere certificati corrispondenti alla quantità di emissioni di CO2 risparmiate.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?