News

Premio FORUM PA Sanità 2019: aperte le candidature!

Al via il Premio FORUM PA Sanità: da oggi e fino al 12 ottobre sarà possibile candidare le soluzioni al premio promosso da FPA nell'ambito della Manifestazione FORUM PA Sanità che si svolgerà il 29 e 30 ottobre a Roma presso il Talent Garden Ostiense

E' possibile candidare progetti in corso o conclusi sulla Connected Care, intesa come sistema che permette la gestione multidisciplinare e domiciliare (non ospedalizzata) del paziente anziano, cronico, fragile o non autosufficiente, in virtù di nuovi modelli organizzativi e soluzioni tecnologiche. 

I vincitori saranno proclamati durante la Manifestazione e i progetti premiati saranno raccolti all’interno di un e-book: sarà come sfogliare l’album dell’innovazione che nasce nei territori e dal basso con risposte alle domande che assillano la nostra sanità, stretta tra le sfide della longevità, cronicità, fragilità, non autosufficienza e risorse limitate. 

Per partecipare consulta il REGOLAMENTO

e compila il FORM DI CANDIDATURA 

[NON E' NECESSARIA L'ISCRIZIONE SUL SITO www.forumpachallenge.it]

Leggi l'Informativa Privacy

Termine di presentazione delle candidature: 12 ottobre 2019

FORUM PA Sanità: un Premio dedicato ai progetti di Connected Care

Dal 12 settembre sarà possibile presentare le candidature al Premio FORUM PA Sanità 2019, che una Giuria di esperti valuterà e premierà a Roma il 30 ottobre nel nuovo campus Talent Garden Roma Ostiense al termine della nostra Manifestazione tematica

Sarà possibile candidare progetti in corso o conclusi sulla Connected Care, intesa come sistema che permette la gestione multidisciplinare e domiciliare (non ospedalizzata) del paziente anziano, cronico, fragile o non autosufficiente, in virtù di nuovi modelli organizzativi e soluzioni tecnologiche.

Potranno candidare progetti Enti centrali e società strumentali a partecipazione pubblica; Regioni, Enti locali e loro unioni; Strutture della sanità pubblica e privata; Associazioni; Università e Centri di ricerca; Piccole e medie imprese innovative. 

FORUM PA 2019: ecco i vincitori del Premio PA sostenibile

FPA e ASviS presentano i migliori progetti che hanno partecipato alla seconda edizione del “Premio PA sostenibile, 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, quest’anno dedicato ad Antonella Giulia Pizzaleo.

Le 100 soluzioni più innovative della II Edizione del Premio PA Sostenibile

Guarda le foto della premiazione

La Regione Sardegna per la “Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici” che trasforma la pianificazione e programmazione per far fronte ai mutamenti del clima; l’Università di Padova per il progetto “P.I.P.P.I, Programma di intervento per prevenire l’istituzionalizzazione” che libera il potenziale umano dei bambini in condizione di vulnerabilità familiare e sociale; la Regione Emilia Romagna che ha istituito “Il primo elenco regionale in materia di sottoprodotti” in grado di ridurre i rifiuti industriali favorendo il riutilizzo dei residui di lavorazione; l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente di Trento con la “Nuova proposta di educazione ambientale alla sostenibilità”; Roma Capitale per l’“EcoCitizen Wallet” che premia i cittadini con comportamenti sostenibili attraverso un sistema di incentivi basato su tecnologia blockchain; il Comune di Bellaria Igea Marina per l’”Osservatorio Provinciale sulla Criminalità Organizzata” che monitora la presenza delle mafie sul territorio della Riviera di Rimini; Qualità e Sviluppo Rurale di Montepulciano per il suo progetto “Italia dei Saperi e dei Sapori” che fornisce una carta d’identità dei prodotti agroalimentari attraverso QR-code; la Regione Molise con il progetto “Sa.L.Sa Salviamo La Salute” che permette la mappatura di chi necessita di prestazioni cicliche in strutture sanitarie in caso di eventi atmosferici; la Regione Marche per “MyCupMarche”, l’app che permette ai cittadini un filo diretto h24 con la sanità per prenotare visite, vaccinazioni dei minori, pagamento dei ticket o ritiro dei referti. 

Sono questi i 9 vincitori del “Premio PA sostenibile, 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, un’iniziativa promossa da FPA in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile) per individuare, far emergere e valorizzare i migliori progetti e prodotti che aiutano la PA nel percorso di crescita sostenibile verso il 2030. 

Il premio di quest’anno è dedicato ad Antonella Giulia Pizzaleo, nostra cara amica, Responsabile Agenda Digitale Regionale e Internet Governance per la Regione Lazio, scomparsa il 7 gennaio scorso. Un premio in memoria del suo grande entusiasmo e impegno per una PA innovativa, trasparente, aperta a un nuovo modo di rapportarsi con cittadini, territori e comunità. 

 

Premio PA sostenibile, vieni a scoprire i 100 migliori progetti

Il 15 maggio, a partire dalle ore 13, a FORUM PA verranno premiati i 100 migliori progetti e prodotti candidati alla seconda edizione del “Premio PA sostenibile”, promosso da FPA in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile). 

Obiettivo del Premio è scoprire e dare visibilità alle migliori iniziative nate per aiutare l’Italia, e in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030. 

La premiazione si terrà all’interno della conferenza Promuovere l'innovazione sostenibile, orientare il mercato: un nuovo ruolo del government

Il premio quest’anno è dedicato ad Antonella Giulia Pizzaleo, nostra cara amica, Responsabile Agenda Digitale Regionale e Internet Governance per la Regione Lazio, scomparsa il 7 gennaio scorso. 

Abbiamo scelto di dedicarle questo Premio, in memoria del suo grande entusiasmo e impegno per una PA innovativa, trasparente, aperta a un nuovo modo di rapportarsi con cittadini, territori e comunità. 

Siamo convinti che il modo migliore per ricordarla, in questo FORUM PA, sia proprio affiancare il suo nome a progetti e soluzioni che guardano a un futuro migliore. 

Vieni a scoprire i 100 progetti: iscriviti all'evento

FORUM PA 2019: chiuse le candidature alla seconda edizione del "Premio PA sostenibile"

Il termine per la presentazione delle candidature per la seconda edizione del "Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030" è scaduto il 17 aprile.
 
Le candidature già presentate ritenute ammissibili saranno pubblicate nei prossimi giorni sul questo sito.
 
I proponenti la cui candidatura non sia ritenuta ammissibile riceveranno una comunicazione via email. 

FORUM PA 2019: aperte le candidature alla seconda edizione del "Premio PA sostenibile"

Al via la seconda edizione del "Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030", promosso da FPA in collaborazione con ASviS, all’interno della Manifestazione FORUM PA 2019 (14-16 maggio).

Obiettivo del premio è progettare, realizzare e promuovere percorsi di innovazione volti a generare soluzioni, consolidando il ruolo delle PA, delle organizzazioni indipendenti e della cittadinanza attiva nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile.

Termine di presentazione della candidature: 12 aprile

La deadline per la presentazione delle candidature è prorogata al 17 aprile

Per partecipare è necessario compilare il FORM DI CANDIDATURA

Non è necessario iscriversi/accedere al sito www.forumpachallenge.it

Torna il Premio PA sostenibile: dal 4 marzo la seconda edizione

Dopo il grande successo dell’edizione 2018, che ha raccolto oltre 250 candidature, si rinnova nell’ambito di FORUM PA 2019 (14-16 maggio, Roma) l’appuntamento con il contest dedicato ai progetti e prodotti che possano aiutare l’Italia, e in particolare i singoli territori, a percorrere un sentiero di crescita sostenibile fino e oltre il confine tracciato dall’Agenda 2030.

Promosso da FPA, in collaborazione con AsviS, il "Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030" torna con una seconda edizione.

I 5 vincitori di APP4Sud: le app che raccontano l’innovazione del Mezzogiorno

L’app “Studiare Migrando”, che con una piattaforma di eLearning aiuta i giovani migranti in Italia a prepararsi per l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione nelle scuole o CPIA, realizzata dall’Istituto per le tecnologie didattiche di Palermo del CNR nella categoria “Lavoro, legalità, lotta alle diseguaglianze e competenze”.

Tags: 

Premio APP4Sud: le migliori app che raccontano il Sud Italia. Sono 25 i progetti in gara

Sono 25 le App finaliste di APP4Su, 5 le vincitrici. Lanciato da FPA con l’obiettivo di individuare e promuovere App dedicate ai territori di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia in grado di integrare l’innovazione tecnologica con la capacità di coinvolgere l’utente e raccontare il territori, il contest è rimasto aperto dal 26 settembre al 5 novembre.
Tags: 

Premio APP4Sud: le migliori app che raccontano il Sud Italia. Aperte le candidature

La CALL è chiusa

Prorogata al 5 novembre 2018 (ore 12:00) la scadenza per presentare le candidature al Premio APP4Sud, promosso da FPA nell’ambito dell’evento “Porte aperte all’innovazione”, che si terrà a Palermo il 14 e 15 novembre. Il contest premierà le migliori app che valorizzano e portano benefici alle comunità che si trovano nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

 

Tags: 

Pagine

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?