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INPS Experience Authority

L’abilitatore strategico di INPS nel processo di adozione di linee guida standard in ambito Experience
INPS
Enti centrali
https://www.inps.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Nell’ambito della Pubblica Amministrazione, l’innovazione può trasformarsi in una leva potente per migliorare l’interazione tra le istituzioni e i cittadini. Il progetto che presentiamo intende rivoluzionare il modo in cui gli utenti interagiscono con l’Istituto, introducendo la nuova funzione “Experience Authority”. Questa funzione è concepita non solo per elevare la qualità dell’esperienza utente ma per renderla un modello di riferimento nel settore pubblico, portando avanti una visione dove la centralità dell’utente non è solo dichiarata, ma effettivamente attuata e verificata attraverso un processo di approvazione di specifici standard qualitativi. L’Experience Authority mira a stabilire e far rispettare standard elevati in termini di usabilità, accessibilità e coerenza dell’identità visiva attraverso tutti i punti di contatto e servizi offerti. Tale approccio è innovativo nella pubblica amministrazione e sorprendentemente avanzato anche rispetto a molti ambiti del settore privato, dove simili metodologie di verifica e approvazione non sono sempre presenti.

Con l’istituzione di questa nuova funzione, l’Istituto non solo si pone all’avanguardia nell’adozione di pratiche incentrate sull’utente ma stabilisce anche un nuovo standard per il settore pubblico, promuovendo un cambio paradigmatico verso un’esperienza utente che sia veramente inclusiva, intuitiva e rappresentativa dell’identità di marca dell’Istituto in ogni interazione.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il Progetto ha determinato la creazione della nuova funzione Experience Authority, responsabile della produzione di linee guida e standard in ambito Experience e della successiva verifica che questi vengano adottati all’interno dell’Istituto, al fine di garantire un’esperienza utente omogenea, intuitiva e accessibile. Con l’obiettivo di perseguire:

    • Semplicità d’uso, chiarezza, accessibilità dei servizi e touchpoint dell’Istituto;
    • Coerenza e uniformità dell’esperienza utente attraverso i servizi e i canali (multicanalità);
    • Coerenza e riconoscibilità dell’identità di brand dell’Istituto, su ogni nostro servizio o touchpoint

I destinatari della misura sono:

      • Utenti interni all’Istituto, per diffondere la conoscenza di standard e linee guida, al fine di diffondere l’applicazione di best practice relative all’Experience, con l’obiettivo di definire un processo dell’esperienza utente omogeneo su tutti i canali, fisici e digitali.
      • Utenti esterni: la verifica e il monitoraggio della corretta applicazione delle linee guida di Experience consente di garantire all’utilizzatore finale un’esperienza utente omogenea, assicurando semplicità d’uso, accessibilità dei servizi, riconoscibilità immediata dell’identità di brand.
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