Iniziative

Il contest “#PugliaPremiaSalute” - promosso da AReSS e organizzato da Regione Puglia Sezione ricerca innovazione e capacità istituzionale, InnovaPuglia, Puglia Sviluppo, Distretto Produttivo dell'Informatica pugliese - mira a diffondere la cultura dell’innovazione nel tessuto imprenditoriale regionale, diffondendone i risultati e promuovendone la valenza strategica per la produzione del valore.

Il Premio FORUM PA 2017 intende raccogliere progetti che possano dare risposte concrete a crescenti bisogni in 10 ambiti della digitalizzazione della PA.

L'iniziativa si rivolge a gruppi di lavoro che stanno lavorando a prodotti/servizi anche se ancora non costituiti come azienda, startup avviate negli ultimi 6 anni, progetti di ricerca di genesi pubblica o privata, italiani e dell’Unione europea.

Ogni partecipante può candidare una o più applicazione mobile (app) che presentino le seguenti caratteristiche:

  • App nativamente mobile (smartphone e tablet) o applicazione web che abbia comunque una versione mobile-app. Non possono essere candidate, quindi, applicazioni web navigabili esclusivamente via browser.
  • App con un ambito di applicazione evidentemente urbano o territoriale

L'iniziativa è dedicata a persone fisiche, sviluppatori e startup (avviate negli ultimi 5 anni) che intendano proporre prodotti o servizi che aiutino la pubblica amministrazione nel percorso di digitalizzazione delle procedure interne e dei servizi.

L’iniziativa si rivolge a tutte le imprese, gli amministratori pubblici, gli innovatori, i ricercatori, le associazioni e i cittadini attivi del paese, al fine di individuare modelli replicabili che implementino il paradigma smart city nel contesto urbano - riservando una attenzione particolare alle politiche di genere - e tecnologie che supportino il processo di trasformazione.

Accanto ai convegni, laboratori di approfondimento, networking, comunicazione online, FORUM PA lancia per il 2014 delle sfide a tutti gli innovatori.
Chiediamo a imprese, enti, amministrazioni, università e centri di ricerca o cittadini di proporre soluzioni concrete ad alcuni problemi che impediscono il raggiungimento di 4 obiettivi chiave per il Paese: PA Digitale, Open Government, Revisione della spesa pubblica, Sviluppo del tessuto produttivo locale.