Anna

La Libreria che ti parla

ANNA si prefigge di fornire un’interfaccia di uso comune e quindi di facile utilizzo per qualsiasi utente attraverso delle interazioni human-like, dando la possibilità di accedere alle diverse tipologie di risorse digitali conservate e rese disponibili dalla DigitalLibrary della Regione Puglia. L’utente può usufruire dei servizi offerti da ANNA su qualsiasi dispositivo. È infatti possibile utilizzare sia una web application responsive accessibile da qualsiasi browser (ottimizzata per Google Chrome), sia l’assistente vocale di Google. ANNA quindi permette di semplificare ulteriormente l’accesso a tali risorse e la fruizione dei Linked Data, sfruttando il vantaggio principale dei chatbot ovvero quello di dialogare utilizzando il linguaggio naturale: l’utente non ha bisogno di dover familiarizzare con una nuova interfaccia in quanto l’utilizzo di un assistente vocale o una applicazione di messaggistica è ormai di uso quotidiano.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivo di ANNA è diffondere la conoscenza relativa alle bellezze del patrimonio artistico e culturale di interesse turistico della terra pugliese che delle volte restano sconosciute addirittura ai cittadini locali. Quindi vuole abbracciare quel bacino di utenza che va dal semplice cittadino pugliese al turista occasionale che attraversa la terra pugliese o il semplice curioso che vuole informarsi.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?