EQ

Un'app per il social housing

EQ (acronimo di Eco-Quartiere) è applicazione mobile e responsive web application che offre strumenti utili per il corretto, salubre e consapevole uso dell’alloggio sociale e sostenibile e delle sue caratteristiche avanzate ed una “fruizione smart” del territorio (servizi, prodotti e opportunità sociali e culturali). Le caratteristiche:

  • Integrazione con i portali (gestione unica con facilità ed immediatezza di aggiornamento di contenuti e servizi).
  • Multilingua per favorire la fruizione dell’appartamento, ma anche l’integrazione sociale (in considerazione della realtà multiculturale che ormai viviamo) è tradotta in più lingue.
  • Contenuti fruibili Offline (testi, foto e file audio sono disponibili senza aver bisogno di connessione dati attiva sui dispositivo mobile) e Online.

Gestione di eventi e “news” via feed RSS, un sistema che permette di essere aggiornati in tempo reale ogni volta che sul sito di riferimento vengono inserite nuove notizie.

  • Multipiattaforma compatibili con i dispositivi HTML5 e le piattaforme Google Android, Apple iOS, Windows Phone.
  • Multi device e responsive web design ottimizzate per smartphone e tablet, si adattano automaticamente al device.

Nella sezione CASA il libretto d’uso e manutenzione dell’alloggio diventa ipertesto, con ricerca di testi, link, immagini, catalogazione dei capitoli preferiti, accompagnando l’utente nella vita quotidiana. Nella sezione CHECK, inserendo i dati del contatore, l’utente verifica i propri consumi energetici rispetto a un livello standard (corrispondente all’Attestato di Prestazione Energetica dell’alloggio). Le sezioni MAPPA e NEWS mettono gli utenti in contatto con il contesto territoriale (anche utilizzando open data pubblicati su OPEN TOSCANA), con i servizi della PA che si sviluppano intorno al social housing, con i “servizi di prossimità” e con eventi del territorio, rendendoli immediatamente raggiungibili. La sezione PREFERITI consente di selezionare capitoli del libretto d’uso, news e punti georiferiti. La sezione CONTATTI fornisce accesso veloce a numeri di telefono, email e altri recapiti utili per l’assistenza tecnica.

EQ utilizza software, framework e librerie libere ed open source, e formati di dato aperti. Il progetto EQ è l’app per un nuovo modo dell’abitare sociale sostenibile: aumenta le competenze e le opportunità di fruizione di servizi digitali da parte dei cittadini e migliora l’erogazione di servizi all’abitare.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

EQM è il primo step del progetto EQ: rwa e app pubblicata in Italiano, Inglese ed Arabo per l’EcoQuartiere Montemazzano (Piombino), di recente realizzazione. EQM è stata sviluppata per il Comune di Piombino.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?