Partecipazione e cittadinanza attiva
Giustizia - Trasparenza - Partecipazione e Partenariati
Partecipazione e cittadinanza attiva
Giustizia - Trasparenza - Partecipazione e Partenariati

Strategie di partecipazione per il governo aperto

Governi e società civile al lavoro per ottenere insieme risultati migliori e rafforzare la democrazia
Partner: Dipartimento della funzione pubblica (DFP), FormezPA. Ministero dell’ambiente e della Sicurezza energetica (ex MITE), Conferenza delle Regioni, Orizzonti Politici, The Good Lobby, DFP, AIP2, Regione Emilia Romagna
Dipartimento della Funzione Pubblica
Enti centrali
https://www.funzionepubblica.gov.it/dipartimento-della-funzione-pubblica
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Dipartimento della Funzione Pubblica partecipa all’Open Government Partnership, iniziativa multilaterale promossa da governi e società civile per l’attuazione di riforme istituzionali improntate a trasparenza, accountability, cultura dell’integrità e innovazione digitale inclusiva. La partecipazione della società civile alla definizione e attuazione delle politiche pubbliche è la condizione abilitante dell’amministrazione aperta.  Il processo di co-creazione del 5 Piano di azione (5NAP) per il governo aperto, realizzato dalla community di OGP Italia, ha creato le condizioni di dialogo per discutere e progettare le seguenti nuove forme di partecipazione: il Forum Multistakeholder (FMS) per il governo aperto, attore di governance della community e sede di confronto paritario fra società civile organizzata e amministrazioni pubbliche; l’Hub nazionale della partecipazione, co-creato con l’obiettivo di potenziare e valorizzare le buone pratiche esistenti a livello nazionale e regionale.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’ obiettivo era creare e attivare strumenti partecipativi utili a dar voce alle istanze dei portatori di interesse, pubblici e privati motivati ad attuare i principi del governo aperto. La promozione della cittadinanza attiva non si esaurisce nel caso specifico nel processo di co-creazione e co-attuazione del 5NAP. Ulteriori risultati perseguiti sono stati, infatti, il dar vita al primo FMS per il governo aperto, attraverso medesima logica partecipativa, nonchè ad un Hub nazionale della partecipazione.

La soluzione è di interesse per gli attori pubblici che vogliono dare attuazione alle pratiche di partecipazione e inclusione per il governo aperto, anche a livello regionale. L’iniziativa nel suo complesso è stata già condivisa dall’Italia a livello mondiale, sia in ambito OGP  che  OCS, ed è riconosciuta come buona pratica che dimostra l’efficacia della cooperazione sinergica fra diverse politiche pubbliche che si avvalgono del dialogo e della collaborazione con la società civile.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ
VIDEO DI PRESENTAZIONE