Istruzione - formazione e lavoro
Capitale umano ed educazioneDiseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione
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Change Management – Supportare la Gestione del Cambiamento

Sono le Persone il vero motore del cambiamento
INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Enti centrali
https://www.inps.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il programma di gestione del cambiamento di Inps è un programma strategico avviato nel 2021 al fine di realizzare un cambiamento culturale, organizzativo e digitale dell’Istituto organico, coerente e coordinato. Alla base è l’idea secondo cui nessuna trasformazione si realizza davvero se non per il tramite delle Persone che la vivono e che sono il vero motore di qualsiasi cambiamento. Inps vuole supportare la trasformazione tecnologica e digitale attraverso il necessario sviluppo delle risorse umane e ad attuare una trasformazione culturale coerente con quella tecnologica. Offrire al Paese un servizio in linea con le trasformazioni sociali è un dovere etico e deontologico, una priorità per il dipendente Inps, chiamato a soddisfare nuove esigenze, in un’attività di ascolto e soddisfazione degli utenti con una presa in carico delle richieste complessiva, qualificata e aderente alle aspettative. Fine ultimo è aumentare il benessere economico-sociale dell’utenza, vera mission dell’Inps.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

4 gli obiettivi chiave: creare una visione motivante, sviluppare nuove competenze, adottare nuovi modi di lavorare, introdurre cambiamenti a lungo termine. Il Programma è organizzato secondo una struttura a cerchi concentrici, che favorisce la partecipazione diffusa ed orizzontale a tutti i livelli dell’Istituto. La regia è affidata a un Nucleo del Cambiamento, che coordina le attività; ai livelli successivi sono posti i Facilitatori del cambiamento, dirigenti apicali e delegati, ai quali è demandato il compito di comunicare i principi guida del change management, e quindi gli Agenti del cambiamento, dipendenti con spiccata attitudine al digitale e forti doti comunicative, che hanno il ruolo chiave di veicolare il cambiamento culturale tra i colleghi tramite attività di diffusione delle iniziative in atto verso tutto il Personale.  La struttura e la vision del Change Management rendono sostenibile il Programma, consentendo la replicabilità del modello.

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