Partecipazione e cittadinanza attiva
Capitale umano ed educazioneDiseguaglianze - Pari opportunità - InclusioneGiustizia - Trasparenza - Partecipazione e Partenariati
Partecipazione e cittadinanza attiva
Capitale umano ed educazioneDiseguaglianze - Pari opportunità - InclusioneGiustizia - Trasparenza - Partecipazione e Partenariati

“One click by design” – Il nuovo portale INPS

L’utente al centro del progetto
INPS
Enti centrali
https://www.inps.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il nuovo portale INPS “One click by design” sfrutta le tecnologie emergenti basate su Cloud e AI, per creare valore per gli utenti. L’idea progettuale ha unito semplificazione e  capacità tecnologica per:

  • garantire all’utenza un accesso trasparente e inclusivo a informazioni e servizi digitali, grazie a un modello di gestione dell’informazione user-oriented, in grado di proporre percorsi di navigazione semplificati
  • creare un’infrastruttura in grado di assicurare interoperabilità e favorire decentralizzazione per l’erogazione di servizi
  • utilizzare le tecnologie emergenti con impatto positivo sul raggiungimento del parametro di neutralità climatica ed il miglioramento progressivo dell’efficienza globale nel consumo e nella produzione di risorse. Il progetto si pone trasversalmente agli assi strategici indirizzati dal PNRR (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale), in linea con tempi e costi previsti.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Le crescenti responsabilità affidate ad INPS nella realizzazione di servizi fondamentali per gli utenti e le pressanti esigenze dell’utenza hanno richiesto un approccio progettuale innovativo. Le innovazioni tecnologiche come il ricorso al Cloud sono pertanto state affiancate da innovazioni metodologiche, come il coinvolgimento dell’utenza nel progetto. I benefici e le potenzialità tipiche delle soluzioni cloud-native (semplicità di innovazione, maggiore flessibilità e scalabilità, riduzione dei rischi di disservizi) hanno consentito di concentrare l’effort sulla corretta gestione della Customer Experience e sulla progettazione di ulteriori funzioni innovative. L’eterogeneità ed esaustività delle prestazioni offerte dall’Istituto comportano un bacino di utenza composto dalla quasi totalità della popolazione italiana e dei lavoratori stranieri, nonché da soggetti non cittadini (Patronati, CAF, Aziende private e pubbliche, Consulenti e rappresentanti legali…).

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ
VIDEO DI PRESENTAZIONE