Sonya Tronci

Responsabile Amministrativo Università degli Studi di Firenze
AUTOCANDIDATURA
Università degli Studi di Firenze
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca
SITUAZIONE DI PARTENZA

La formazione del personale presso l’Università degli Studi di Firenze è da anni ben strutturata. Annualmente l’Unità di Processo “Formazione” dell’Area Persone e Organizzazione raccoglie il fabbisogno formativo di tutte le strutture dell’Ateneo (Aree Dirigenziali, Dipartimenti, Centri) per formulare il Piano per la formazione dell’anno successivo.

L’offerta formativa è molto ampia: spazia dai corsi sulle competenze digitali a quelle linguistiche, dai corsi di formazione e aggiornamento sulla normativa (Protezione dati e privacy alla luce del GDPR, Codice degli appalti, Disciplina giuslavoristica nei contratti di lavoro autonomo, ecc.) all’uso degli applicativi in uso negli uffici dell’Ateneo e a materie specifiche per particolari profili.

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COSA È STATO FATTO

A fine 2022 l’Ateneo ha voluto sperimentare un nuovo percorso formativo: la formazione con affiancamento del personale neo assunto. Il corso specifico in materie contabili è stato strutturato in due fasi. La prima fase di 6 ore totali dedicata all’intera classe di neoassunti mediante lezioni da remoto. La seconda parte di 30 ore totali prevede la formazione con affiancamento di gruppi omogenei. Durante la prima fase del corso è stata affrontata la teoria relativa alla contabilità di base e alla contabilità economico-patrimoniale negli Atenei mettendo a disposizione il materiale didattico. La fase relativa all’affiancamento è stata organizzata nel seguente modo: 5 gruppi, modalità di erogazione del corso in presenza, 6 ore di formazione per ogni gruppo, ogni incontro aveva la durata di 2 ore. Numero totale di ore di formazione con affiancamento 30. Il corso è stato svolto anche con l’ausilio di una piattaforma digitale dedicata alla formazione in cui è possibile caricare il materiale didattico, somministrare compiti e lavori, calcolare statistiche sugli esiti dei compiti, comunicare con tutor e studenti. Il percorso formativo strutturato in questo modo ha lo scopo di promuovere la diffusione delle conoscenze e competenze di tipo contabile e operativo e creare una base conoscitiva e procedurale comune. La fase di affiancamento permette al neoassunto di ampliare le sue conoscenze e abilità nella pratica del settore amministrativo-contabile con l’aiuto di un supervisore. Il supervisore ha il compito di accompagnare il neoassunto nella fase di ingresso in Ateneo, con particolare riferimento alle procedure amministrativo-contabili e all’utilizzo degli applicativi. Terminato il percorso formativo formale, l’affiancamento continua ad esistere sia attraverso la piattaforma digitale, che rimane sempre attiva, sia attraverso l’attività del supervisore che può essere consultato per chiarimenti e dubbi sulle procedure oggetto del corso e del lavoro.

ADERENZA AL PREMIO

L’attività oggetto della candidatura, ideata e presentata all’Ateneo dalla sottoscritta, è in linea con il Premio “Rompiamo gli schemi” perché è un’iniziativa che mette al centro le persone e il loro approccio al cambiamento: sia le persone che hanno svolto la formazione, in questo caso la sottoscritta, che le persone che hanno partecipato al percorso formativo in prima persona, cioè le colleghe e i colleghi neoassunti dell’Ateneo. Il percorso formativo presentato risulta innovativo, non tanto per i contenuti e la modalità di erogazione della formazione, quanto per la sua funzione di accoglienza e supporto delle nuove colleghe e dei nuovi colleghi nell’organizzazione in cui andranno a lavorare. Inoltre, a differenza degli classici corsi di formazione dedicati a classi molto numerose e che si esauriscono in un giorno o pochi giorni, questo percorso formativo permette di creare le sinergie di gruppo (il tutto è maggiore della somma delle sue parti) e favorire il lavoro di squadra.

Inoltre, in questo modo, è possibile conoscere le esigenze, la preparazione pregressa, le specializzazioni, il proprio percorso formativo e lavorativo precedente, le difficoltà lavorative e le aspirazioni di ogni persona creando un percorso formativo personalizzato, come è avvenuto in questa esperienza.