Partecipazione e cittadinanza attiva
Diseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione
Partecipazione e cittadinanza attiva
Diseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione

Facilitazione digitale con il servizio civile digitale

#TrentoTìAiuta con il digitale: InComune è più facile!
Partner: Cooperativa Kaleidoscopio, Centro Servizi Anziani, Associazione A.M.A., Punto famiglie, Centro Servizi Margherita Grazioli Povo
Comune di Trento
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.comune.trento.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Servizio di educazione e facilitazione digitale rivolto a tutta la popolazione del territorio comunale con i volontari/ie del Servizio Civile Digitale finanziato dal PNRR. Prevede una formazione ai giovani coinvolti, un gruppo di coordinamento trasversale all’Amministrazione per raccogliere esigenze e fabbisogni di accesso ai servizi online e una comunicazione sul sito e sui social istituzionali. Ha un focus sul servizio di facilitazione ed educazione digitale territoriale, vicino alla cittadinanza, in particolare all’utenza con forte digital divide, da realizzarsi mediante l’avvio di appositi sportelli presso i servizi di prossimità, nella logica delle città dei 10 minuti, ma anche attraverso l’organizzazione di specifiche attività di gruppo e di comunicazione e formazione (es. merende digitali). Rappresenta per l’Amministrazione uno strumento per colmare le disparità sociali, favorire l’incontro intergenerazionale e garantire a tutta la cittadinanza l’accesso ai servizi online.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Gli obiettivi sono legati all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare:

Goal 10: Ridurre le disuguaglianze all’interno e fra le Nazioni;

Goal 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. Gli strumenti che intende fornire il programma per il contrasto al digital divide sono pensati per rendere il digitale facile ed accessibile per tutti, avvicinando con occasioni di incontro e sportelli dedicati i giovani volontari agli utenti di generazioni over 65 ed over 75, oltre che agli utenti stranieri con barriere linguistiche, attraverso la progettazione e costruzione di un servizio di facilitazione ed educazione per l’accesso ai servizi digitali: – utilizzati o erogati in Comune (SPID, CIE, PagoPa, MediaLibraryOnline, cambio medico di base, servizi digitali su sportello online); – educazione digitale di base (mail, PEC, Password) e su altri servizi pubblici essenziali (app TreC, ICEF, INPS, AppIO).

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