Maria Vittoria De Girolamo

Healthcare Coach ( ICF/ASTH), EQ Coach Assessor, Trainer in Intelligenza emotiva per i Prf. sti sanitari, Docente e Formatore, U.C.S.C. sede di Roma
AUTOCANDIDATURA
Fondazione IRCCS Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, Roma
Strutture della sanità pubblica
SITUAZIONE DI PARTENZA

Con la mia attività di formatore, docente universitario e di coach specializzato sull’intelligenza emotiva ( attività che svolgo in maniera sinergica assieme alla mia professione di Infermiera di area critica), sto divulgando l’insegnamento, la conoscenza e la pratica della stessa in campo sanitario, soprattutto negli infermieri di area critica e tra i coordinatori infermieristici, come risorsa potente per poter modulare le proprie emozioni in maniera performante, come strumento di protezione per se stessi, per prevenire lo stress, il burn out, facilitare la comunicazione in maniera empatica, per mantenere alta la motivazione e favorire la leadership emotiva ( come lo stesso Goleman ci insegna) in una professione, quella infermieristica, che in questi ultimi due anni è stata messa a dura prova dall’emergenza pandemica.

9

COSA È STATO FATTO

Attraverso un seminario sull’intelligenza emotiva che ho svolto lo scorso anno agli studenti del II anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma e che ripeterò anche quest’anno; sto inoltre seguendo come Relatore di Tesi tre studenti che porteranno una tesi di Laurea Magistrale proprio su questo argomento.

ADERENZA AL PREMIO

Noi sanitari abbiamo una risorsa potente ma non sappiamo usarla al meglio, perchè non la conosciamo abbastanza. E’ necessario ed indispensabile puntare non solo sulle “hard skills” ( indispensabili in capo sanitario, necessarie nel saper fare e nel saper fare al meglio), ma senza il saper essere e il saper divenire non si può evolvere e crescere professionalmente.