Enrico Orrù

Amministratore
AUTOCANDIDATURA
Funnel Srl
Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)
SITUAZIONE DI PARTENZA

La società è nata con la mission di innovare il processo di fruizione dei servizi digitali a pagamento di pubblica utilità, semplificandone per il cittadino le modalità e i canali di accesso.
Attualmente l’offerta italiana di servizi di pubblica utilità a pagamento, quali bollettini postali, visure raccomandate ecc, è altamente frammentata e provoca molteplici disagi ai cittadini.
Questa frammentazione comporta un difficoltà nella fruizione dei servizi.
Ad esempio negli uffici comunali dove il tempo medio che un utente passa in fila è di circa venti minuti; tutto questo si aggiunge ad una inadeguatezza degli orari di apertura.
Tale modalità di fruizione genera inevitabilmente frustrazione e perdite di tempo; quindi, tali interazioni sono viste come un fastidio dal cittadino che cerca il modo più veloce ed economico per liberarsi dell’incombenza, evitando il più possibile lunghe file agli sportelli.
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COSA È STATO FATTO
L’innovazione che Funnel intende offrire è costituita dalla possibilità di aggregare in un’unica piattaforma e dare ordine alla moltitudine di servizi digitali ad alta richiesta, rendendoli così fruibili in un unico front-end presente su diversi device sia personali sia collettivi.
Funnel rende disponibile la piattaforma e i suoi moduli sia online da sito web che su device multiutente utilizzati da tante persone come stampanti multifunzione, totem multimediali, vending machines e parcometri digitali. I totem multimediali sono proposti a comuni, enti e utilities che hanno esigenza di aggregare i servizi e garantire agli utenti un’esperienza d’uso facile e rapida.
Le soluzioni offerte da Funnel portano ad un servizio rapido ed efficiente in linea con gli obiettivi di digitalizzazione del paese; innovazione aperta a tutti gli utenti grazie alla presenza di canali fisici e digitali; la possibilità di usufruire del servizio senza limiti di orari in completa autonomia e flessibilità; la presenza di un modello scalabile grazie alla capacità di adattamento della piattaforma.
la strategia adottata è quella di abilitare le cosiddette reti terzi, sinora utilizzate per scopi convenzionali, all’erogazione dei servizi di pubblica utilità a pagamento.
in particolare i device individuati come punti di accesso iniziali alla piattaforma Funnel sono: le stampanti multifunzione; parcometri, distributori automatici di ultima generazione.
Un ulteriore canale è rappresentato dai totem multimediali che possono essere collocati in posizioni strategiche.
ADERENZA AL PREMIO
Il valore aggiunto e innovativo di Funnel risiede non solo nella possibilità di aggregare servizi a pagamento e renderli disponibili tramite un’unica piattaforma, ma anche e soprattutto nella possibilità di abilitare dispositivi sinora utilizzati per scopi convenzionali, all’erogazione di tali servizi: l’abilitazione di totem multimediali, stampanti multifunzione, vending machines e parcometri digitali di ultima generazione, all’erogazione di servizi digitali ad alta richiesta.
Funnel garantisce all’utente la possibilità di utilizzare nuovi dispositivi per effettuare pagamenti verso le PA, pagamenti di bollette e tasse universitarie; inviare telegrammi; richiedere certificati anagrafici e visure catastali e camerali; tutto ciò tramite un’esperienza utente semplice e intuitiva. Questa nuova modalità offre al cittadino immediatezza, prossimità e sicurezza nella fruizione dei servizi e la possibilità di accedervi in qualsiasi momento della giornata senza limiti di giorni e di orario, 24/7/365.
La collocazione strategica dei device multiutente in luoghi come uffici, ospedali, aeroporti, stazioni e parcheggi, oltre che la costante operatività, è un importante innovazione rispetto alle modalità dei canali fisici “tradizionali” (sportelli).