Il progetto PEOPLE risponde a più esigenze:
– Digitalizzare i processi amministrativi di presenze, assenze, turni, ferie, permessi, e rendicontazione di attività sul territorio
– Gestire i processi di sorveglianza sanitaria interna
o Accessi in struttura e verifica del super Green Pass
o Tamponi e test molecolari
o Vaccinazioni anti covid e dosi booster
o Pronta Disponibilità Ospedaliera
– Innovare i processi di comunicazione interna:
o Comunicazioni massive a tutti o a gruppi profilati di dipendenti
o Segnalazione da parte dei dipendenti di problematiche e anomalie rilevate
Per quanto riguarda i moduli amministrativi, l’esigenza primaria è stata quella di rendere disponibile al personale alcune funzionalità digitali – semplicissime da utilizzare, con un click su una APP – per velocizzare i processi stessi, eliminare la carta e qualsiasi passaggio analogico.
In alcuni casi, si è trattato di gestire anche nuovi processi, in particolare riferite all’emergenza pandemica:
1) l’aspetto degli accessi del personale nelle strutture sanitarie, già strategico, è divenuto particolarmente rilevante, con il controllo del super green pass, anche ai fini della sicurezza e salute dei dipendenti e della continuità dei servizi offerti agli assistiti;
2) inoltre, per limitare il rischio di contagi tra i dipendenti (e tra gli assistiti, naturalmente), sono state messe in atto alcune misure che garantissero la possibilità di prenotare sia tamponi (rapidi e molecolari), sia la dose booster.
Infine, i moduli legati alle comunicazioni da/verso la struttura sanitaria rispondono a due esigenze:
– un filo diretto con tutto il personale, per rendere subito fruibili comunicazioni, procedure, circolari, normative, eventi, corsi di formazione e tanto altro; utilissimo anche in situazioni di emergenza;
– una sorta di “governo condiviso” da parte dei dipendenti, che permetta una collaborazione attiva, segnalando problematiche e anomalie, al fine di migliorare anche il livello dei servizi sanitari offerti.