L’utilizzo della bicicletta è prima di tutto una questione culturale e di abitudine. Pin Bike si è rivelato vincente in questo senso in quanto è andato ad incidere direttamente sulla routine di spostamento quotidiana di ogni cittadino.
Il progetto è stato pensato in primis come un sistema di premialità che potesse realmente incentivare la mobilità ciclistica, con l’intenzione quindi, di educare e cambiare le abitudini dei cittadini.
Abbiamo cercato, con successo, di far comprendere alle PA come un investimento più efficace ed efficiente sul reale utilizzo del mezzo bicicletta potesse avere degli impatti economico/finanziari/sociali più efficaci rispetto ad un investimento sul bike-sharing.
Pin Bike si sta sempre più rivelando una misura diretta, concreta e soprattutto più economica rispetto a nuovi servizi di bike sharing che si sono spesso rivelati molto costosi e fallimentari. Furti, danni ed alti costi di manutenzione sono i problemi principali di un investimento di questo tipo
E’ inoltre ovvio che Investire sul bike-sharing non ha comportato automaticamente un cambio di abitudine da parte dei cittadini.
L’applicazione di Pin Bike, al contrario, non prevede la messa a disposizione di nuove biciclette, ma prevede il montaggio di un dispositivo bluetooth sulle biciclette che gli utenti già hanno (tutti hanno almeno una bicicletta, magari impolverata in garage, acquistata anche grazie alle misure degli ultimi anni dei Governi. Es: https://www.mite.gov.it/pagina/buono-mobilita-2020-il-programma-traina-il-record-di-bici-vendute).
Pin Bike in conclusione rappresenta un concreto sistema in piena ottica “smart city”. Il progetto si allinea a quello che sarà il futuro della gestione pubblica.
Il trend è già definito: i cittadini devono essere educati alle buone azioni nell’ottica della salvaguardia ambientale e della sostenibilità in genere, come la raccolta differenziata, il risparmio energetico, la mobilità sostenibile, il preferire l’economia tradizionale e locale, tramite delle misure ad hoc che si basano su un sistema di incentivi diretti al cittadino e di disincentivi all’utilizzo dell’auto a combustione.
Con Pin Bike ci auguriamo di contribuire e fare la nostra parte nel creare un mondo più sostenibile e pulito.