Citizen Journey
Citizen Journey

CIE & DIGITALIZZAZIONE: UN PUNTO DI INCONTRO

Fondazione Don Carlo Gnocchi
Organizzazione di volontariato e altri enti del Terzo settore
https://www.dongnocchi.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La Carta di Identità Elettronica (CIE) può essere utilizzata sia come dispositivo di firma elettronica avanzata FEA (firma con CIE) e come strumento di gestione delle Identità (entro con CIE). Il mercato dell’IT privato/pubblico non ha adottato diffusamente CIE e la possibilità di accesso ai servizi gateway ed ai Kit di sviluppo del Poligrafico e Zecca dello stato. Tali kit sono liberamente utilizzabili per creare app e desktop api che utilizzino i servizi CIE anche sul fronte delle App mobile.
Nel medio termine, grazie base normativa UE n.910/2014 eIDAS e CAD la Fondazione Don Gnocchi prevede una rapida adozione della FEA tramite CIE sul fronte documentale. Ciò significa utilizzare dove possibile FEA, utilizzando FEQ solo ove è esplicitamente richiesto dalla normativa (cartelle cliniche, refertazione diagnostica). La piattaforma è basata su CIE e su Office365 con MFA.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
La piattaforma è un servizio di base che tramite una modalità “desktop” e “mobile” permette di utilizzare la piattaforma “Io firmo con CIE” integrata con la piattaforma Microsoft Office365 onedrive che gestire i documenti firmati con accesso in SSO e ed utilizzo di MFA (multi factor autentication) da parte del firmatario, a norma eIDAS.
Sui fronti amministrativo e della cura rispettivamente, i destinatari sono gli operatori, i caregiver ed i pazienti sul fronte del percorso del paziente. L’utilizzo in prospettiva è specificatamente favorevole agli ambiti di Telemedicina e ADI.
DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ