Citizen Journey
Citizen Journey

ABILITA in remoto

Provincia autonoma di Trento
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://trentinosalutedigitale.com/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

ABILITA è il Servizio dell’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Trento per l’Informazione e la Valutazione degli Ausili dell’Ospedale Villa Rosa di Pergine. Al momento effettua 40 televisite al mese con i fisioterapisti delle RSA e consultazioni al telefono con i pazienti domiciliati con difficoltà a recarsi in ospedale. Per una valutazione più accurata, ABILITA necessita di valutare altre fonti d’informazione (foto, video). È stata quindi creata una piattaforma basata su HealthMeetingⓇ, accessibile da portale web, che struttura la telecooperazione tra ospedale e RSA. E’ collegata al repository aziendale, in modo da digitalizzare il servizio in tutte le sue fasi, permette la condivisione di informazioni per una valutazione sicura ed efficiente, e salva la prescrizione sulla cartella clinica del paziente, visibile anche dal caregiver su TreC+ (piattaforma provinciale per l’accesso ai servizi sanitari online). I pazienti a domicilio invece potranno utilizzare direttamente TreC+

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
La nuova piattaforma fornisce un unico strumento per meeting multidisciplinari da remoto, per la discussione di casi clinici. Permette di consultare direttamente la cartella clinica del paziente, compilare automaticamente i documenti e prevede la dematerializzazione della ricetta rossa, dimezzando il tempo e le risorse coinvolte. Permette inoltre di migliorare la qualità dell’assistenza dei pazienti che necessitano di una prescrizione protesica, che sono spesso anche quelli con una maggiore difficoltà ad effettuare visite in presenza.
I principali destinatari sono il team ospedaliero di ABILITA e i fisioterapisti delle RSA in Trentino e i pazienti. Si prevede che il numero di prescrizioni svolte da remoto aumenterà oltre le 40 prescrizioni mensili attuali.
Il servizio sarà esteso anche ai pazienti residenti al proprio domicilio, attraverso l’integrazione della funzionalità con la piattaforma TreC+.
DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ
VIDEO DI PRESENTAZIONE