Smart hospital
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SIRDImm – Sistema Informativo regionale per la Diagnostica per Immagini

Partner: Operatori di mercato
InnovaPuglia S.p.A.
Società strumentali a partecipazione pubblica
https://www.innova.puglia.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

SIRDImm è un intervento cofinanziato dall’UE nell’ambito del POR Puglia FESR/FSE+ 2014/2020 azione 2.2 “Interventi per la digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi digitali della PA a cittadini e imprese”

L’intervento, a titolarità regionale, vede la Regione Puglia quale beneficiario (Dipartimento Promozione della Salute e Dipartimento Sviluppo Economico) e le Aziende del SSR quali destinatarie.

SirDImm supporta la completa digitalizzazione dei processi di lavoro dei servizi di diagnostica per immagini erogati dalle aziende sanitarie pubbliche della Regione Puglia attraverso la realizzazione di un’unica soluzione digitale. L’intervento consente l’ottimizzazione su diversi piani: sanitario, economico, sociale, organizzativo, infrastrutturale.

SirDImm parte del Piano triennale di Sanità digitale della Regione Puglia si caratterizza per fornire ai diversi operatori sanitari una piattaforma informatica, fruibile in modalità web, completa di tutte le funzionalità necessarie.

La soluzione ha un’ampia e completa integrazione con gli altri sistemi applicativi aziendali e regionali quali CUP, Cartella Clinica Elettronica, Order Manager, screening mammografico, repository clinico e FSE.

Completa l’intervento la formazione degli operatori e l’estensione della rete regionale in fibra ottica a tutti i presidi ospedalieri e ai principali presidi territoriali.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
  • Integrare le diagnostiche per immagini digitali e i sistemi informativi, per rendere pienamente digitale (e quindi filmless e paperless) il percorso prescrizioneàprenotazioneàaccettazioneàerogazioneàrefertazioneàarchiviazione
  • Valorizzare investimenti, ridurre costi di esercizio e manutenzione del sistema
  • Realizzare un unico archivio regionale di immagini e referti condiviso tra le aziende sanitarie pubbliche, così che lo specialista possa, nel rispetto dei consensi esplicitati dal cittadino, accedere a referti e reperti pregressi
  • Migliorare il processo diagnostico-terapeutico attraverso la disponibilità delle immagini di precedenti studi
  • Migliorare il grado di appropriatezza nell’erogazione dei servizi, evitando la ripetizione di prestazioni
  • Introdurre teleconsulto e telemedicina tra le diverse strutture
  • Accedere a immagini e referti per i cittadini tramite il FSE
  • Rendere disponibile un’infrastruttura servente affidabile e ad elevate prestazioni.
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