PA sostenibile
PA sostenibile

L’acqua non va pe l’insù

Non facciamo fare tanti giri all’acqua
Partner: Comuni della Provincia Ancona, Viva Servizi, Associazioni di categoria
Assemblea Territoriale d'Ambito ATO2 - Ancona
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.atarifiuti.an.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Ideato e promosso da ATA Rifiuti «L’acqua non va per l’insù» è un progetto di networking per la riduzione degli imballaggi monouso in plastica, l’utilizzo consapevole dell’acqua e la valorizzazione delle fonti locali attraverso il coinvolgimento partecipativo dei cittadini, delle imprese e degli Enti. Con un doppio obiettivo: da un lato, fare bene all’ambiente, prevenendo la proliferazione dei rifiuti plastici e, dall’altro, conoscere e valorizzare le città del territorio, grazie alla mappa che mette in rete fontanelle dell’acqua pubblica, “casette dell’acqua” ed esercizi commerciali in cui cittadini e turisti possono bere acqua pubblica e riempire la propria borraccia. In questo modo si potrà scoprire il territorio percorrendo le vie dell’acqua, a beneficio dell’ambiente.

Il simbolo della campagna è la borraccia griffata. Per averla non serve denaro, ma basta un proprio ricordo su una delle tante fontanelle della propria città che sarà raccolto nei locali nel diario d’acqua.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Tramite il progetto gli Enti del territorio intendono promuovere l’utilizzo attento e sostenibile della risorsa idrica e, contestualmente, favorire la sostituzione di imballaggi monouso in plastica con prodotti riutilizzabili e sostenibili. Accanto a ciò, l’iniziativa promuove il legame dei cittadini con il proprio territorio e, contestualmente, intende agire da volano turistico ricettivo.

Il territorio raggiunto dal progetto è quello di 46 Comuni della provincia di Ancona.

Abitanti complessivamente coinvolti: 460.000.

I destinatari sono i cittadini del territorio, le amministrazioni comunali, le associazioni di categoria, i locali ricettivo – turistici. Tra i partner di progetto figura anche il gestore del servizio idrico integrato (Viva Servizi).

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ
VIDEO DI PRESENTAZIONE