PA digitale
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PIACENZA INCLUSIV@

COMUNE PIACENZA
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.comune.piacenza.it/it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Comune di Piacenza ha avviato un processo di riorganizzazione e digitalizzazione dei servizi che comporta cambiamenti non solo per l’organizzazione ma anche per i cittadini e le imprese, di tipo: 

  • tecnologico, tramite l’implementazione di strumenti digitali volti a facilitare la comunicazione con i cittadini, la digitalizzazione dei servizi all’utenza, l’omogeneizzazione dei sistemi di autenticazione in conformità alle normative, la razionalizzazione degli applicativi informatici in uso nell’Ente;
  • organizzativo, con attività volte alla reingegnerizzazione dei processi dell’Ente per ridurre i tempi di istruttoria e per monitorare la qualità dei servizi erogati; 
  • culturale, tramite il rafforzamento delle competenze digitali interne e attraverso l’implementazione di progetti di facilitazione digitale rivolti ai cittadini utenti al fine di ridurre il digital divide.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il processo di transizione digitale ha come obiettivo la centralità del cittadino nell’azione amministrativa proponendosi di raggiungere i seguenti risultati:

  1. Completare il processo di digitalizzazione dei servizi erogabili
  2. Facilitare l’esperienza d’uso e l’accessibilità dei servizi forniti al pubblico
  3. Migliorare le competenze digitali dei cittadini più fragili 

 

I principali destinatari della misura sono:

  • cittadinanza
  • cittadini fragili digitali, persone anziane, con disabilità, con bassa alfabetizzazione digitale o provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati che potrebbero incontrare difficoltà nell’utilizzo di tecnologie digitali;
  • cittadini con limitata accessibilità fisica
  • dipendenti dell’Ente
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