PA aperta
PA aperta

PIACENZA PARTECIPA

COMUNE PIACENZA
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.comune.piacenza.it/it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Comune di Piacenza ha attivato processi di partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche tali da supportare l’amministrazione nel comprendere i bisogni a cui rispondere e compiere conseguentemente scelte migliori. 

Tale strategia è attuata mediante iniziative di partecipazione agli strumenti di programmazione dell’Ente tra cui il Piano Urbanistico Generale e il Bilancio Preventivo dell’Ente, tramite processi partecipati di controllo della qualità dei servizi e infine mediante iniziative inerenti la trasparenza delle decisioni pubbliche.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’obiettivo è:

– attivare processi stabili di ascolto, dialogo e collaborazione sul territorio per far emergere priorità, bisogni, indicazioni e proposte, immaginando soluzioni condivise  collegando, anno per anno e quartiere per quartiere, politiche, risorse e decisioni con le reti e le potenzialità diffuse che derivano dall’impegno diretto di cittadini e delle comunità nel territorio.

– confrontare i servizi offerti con la reale percezione dei cittadini e degli stakeholders in modo da favorire la capacità dell’utenza di svolgere una attività di controllo attivo e garantire anche una trasparenza complessiva rispetto alle politiche intraprese.

– valorizzare il ruolo di una comunità sempre più vigile e consapevole come ulteriore elemento di presidio in sinergia con le istituzioni del territorio.

Destinatari: cittadini e imprese

DOWNLOAD DOCUMENTI
VIDEO DI PRESENTAZIONE