PA sostenibile
PA sostenibile

ORIENTARE ALLA SPROSS: una progettazione a sostegno delle politiche di sviluppo locale

Guidare verso la SproSS: progettare per il futuro locale con sostenibilità e impegno condiviso
TSM - Trentino School of Management
Società strumentali a partecipazione pubblica
https://www.tsm.tn.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta nel 2021, coinvolge una vasta gamma di attori istituzionali ed economico-sociali del Trentino, delineando obiettivi per un futuro sostenibile del territorio. TSM ha attuato un’azione orientata a supportare tale politica. Le attività formative e di ricerca del Dipartimento Sviluppo integrato, economia, ambiente e innovazione territoriale di TSM nel 2022 si sono concentrate sulla sostenibilità sin dalla fase di progettazione, seguendo le linee guida dell’Agenda 2030 e della Spross. A partire da giugno 2023, l’intera società TSM ha adottato un approccio comune nella rappresentazione del proprio impegno verso la realizzazione della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile (SproSS), coadiuvando gli obiettivi della stessa attraverso progetti di ricerca e formazione.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il progetto inizialmente ha coinvolto tutti i dipendenti di TSM, permettendo loro di valutare le migliori prassi e l’efficacia delle attività nell’ambito dell’Agenda 2030 e della Spross. Un secondo pubblico beneficiario è rappresentato dai partecipanti alle attività formative promosse da TSM, inclusi dipendenti provinciali, società di sistema e altre realtà.

Il progetto si è proposto di:

  • supportare in maniera attiva il raggiungimento degli obiettivi della SproSS, sostenendo la politica di sviluppo sostenibile adottata dalla Provincia autonoma di Trento
  • porre le basi per una comune riflessione e un comune orientamento delle azioni che, partendo da un dipartimento aziendale, si è esteso all’intera azienda;
  • promuovere la cultura della sostenibilità;
  • porre le basi per ragionare su indicatori e obiettivi di sviluppo sostenibile anche nei dipendenti della Provincia  e in tutti i soggetti destinatari e beneficiari delle attività formative e dei progetti di ricerca intervento.
DOWNLOAD DOCUMENTI