PA aperta
PA aperta

SAVIA

Intelligenza artificiale per la qualità delle leggi
Partner: CINECA, Unioncamere, Università di Bologna
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.assemblea.emr.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

SAVIA è un progetto promosso dall’Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna, in collaborazione con CINECA, Unioncamere, Università di Bologna, Università di Ferrara, ANCI ER e UPI ER. L’obiettivo è quello di realizzare uno strumento in grado di analizzare le leggi regionali e gli effetti da esse prodotti sul territorio.

SAVIA è basato su Large Language Models, con l’obiettivo di ottenere analisi e risposte precise e complete in linguaggio semplice e accessibile.

Il workflow realizzato prevede:

  • utilizzo di LLM pre-trained open-source.
  • domain adaptation del modello attraverso un dataset predisposto ad hoc partendo da leggi, documenti e atti attuativi delle leggi regionali.
  • fine tuning del modello per rispondere a domande specifiche predisposte da esperti di dominio giuridico. Tali esperti hanno anche contribuito alla valutazione della performance.
  • modello di ricerca basato su tecniche RAG che consentono di generare risposte più precise, accurate ed aggiornate.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Obiettivi:

  • migliorare l’efficienza delle procedure connesse alla redazione dei testi normativi;
  • sviluppare strumenti a supporto delle procedure di valutazione degli effetti prodotti dalla normativa regionale.
  • migliorare la trasparenza dei processi legislativi, tramite strumenti capaci di restituire risposte puntuali e complete relative al corpus normativo regionale e agli effetti da questo prodotto.
  • facilitare la partecipazione dei cittadini al processo legislativo regionale, fornendo loro la possibilità di comprendere, valutare e proporre misure migliorative al legislatore.

Destinatari:

SAVIA nasce come progetto a supporto del legislatore regionale e, in particolare, dei Consiglieri regionali. SAVIA si rivolge anche ai dipendenti della pubblica amministrazione, compresi quelli degli enti locali, per ottimizzare il lavoro di studio e ricerca. Inoltre, SAVIA è utile per tutti i cittadini al fine di garantire la massima trasparenza e partecipazione all’attività pubblica.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://assemblealegislativa.github.io/savia/